La prima cosa per cui si fa notare è il sistema di anteprima, anche comparativa... consente infatti di visualizzare in real time e in varie modalità (affianca verticale, orizzontale o separati), sia il filmato sorgente che quello che andremo a creare, con tutte le modifiche derivanti dai filtri applicati.
Abbiamo detto filtri... la dote di Avidemux, sotto questo profilo, è assai ricca: dispone di strumenti per effettuare il crop, per correggere i colori, la luminosità, il contrasto, applicare filtri di riduzione del rumore, cambiare l'aspect ratio, ridimensionare, incorporare sottotitoli, deinterlacciare, applicare rotazioni e molto altro. Il programma inoltre è strutturato in maniera da poter in futuro utilizzare ulteriori filtri rilasciati sia dall'autore che da terzi.
Buona la possibilità di limitarsi a copiare la traccia video o quella audio, riducendo i tempi di encoding.
Da ricordare che è in grado di recuperare in automatico filmati parzialmente (leggermente) danneggiati e sincronizzare in maniera perfetta il video con tracce audio in bitrate variabile (cosa che molti software analoghi non riescono a fare).
L'unica vera pecca di questa versione di Avidemux, è l'impossibilità di trattare, anche solo in importazione, files compressi in MPEG1... una cosa ben più che seccante, considerando che diverse macchine fotografiche, o le videocamere digitali di qualche anno fa, utilizzano questo formato!
In definitiva un software che manca di un soffio il top score, e che per le sue doti è amato dalla maggior parte delle persone che lo prova.
Doveroso segnalare il forum e il wiki del progetto.
Disponibile per Windows 2000, XP, Vista, per sistemi Linux, Mac Os X e PC-BSD.
Licenza:
Pro: | semplice e validissimo antemprime comparative numerosi filtri | |
Contro: | non supporta codifica MPEG1 traduzione italiana non completa |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento