Spamihilator si basa su sistemi bayesiani, si inserisce tra le mail in arrivo e il nostro programma di posta (sono supportati tutti i più comuni: Outlook, Mozilla, Opera, Incredimail ecc.), le analizza, cestina quelle ritenute dannose o semplice pubblicità e fa passare le altre.
Il sistema di "filtraggio" passa al setaccio anche le immagini allegate o richiamate all'interno dello stesso e gli eventuali file spediti a corredo, è addestrabile in maniera semplice ed intuitiva dall'utente e permette di creare delle blacklist dei mittenti da quali non si desidera ricevere alcunchè.
Funziona? Funziona, funziona. Sfruttando adeguatamente la capacità di addestramento è possibile creare un vero e proprio mastino che faccia a brandelli solo la posta a cui non siamo interessati... e abbiamo constatato che nello svolgere il suo lavoro, oltre ad essere leggerissimo in fatto di carico sulle risorse hardware, è migliore di molti altri prodotti a pagamento.
Decisamente numerose le opzioni e i parametri di personalizzazione, che consentono agli utenti un po' più smaliziati (o smanettoni), di incrementare o modificare le parole che fanno incrementare il "punteggio spam", cambiare la priorità di applicazione dei filtri e impostarne l'aggressività, disabilitare i plug-in o installarne di nuovi e gestire la conservazione della spazzatura nel cestino.
Disponibile per tutti i sistemi Windows, dal 2000 in su, anche in italiano, mediante l'installazione dell'apposito language pack prelevabile da qui.
Il wizard che viene lanciato al termine dell'installazione consente di riconfigurare i client di posta in maniera totalmente automatica.
Licenza:
Pro: | efficace addestrabile supporto plug-in | |
Contro: | aggiornamento solo manuale |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento