Tante persone utilizzano programmi di visualizzazione di immagini con icone a forma di occhio. ;-)
Tante persone non sanno che esistono alternative gratuite, e una di queste si chiama FastStone Image Viewer.
E' un programma completo, che visualizza i più comuni formati grafici in maniera semplice, veloce e permette di personalizzare a piacimento le dimensioni delle icone, dell'anteprima, oltre che della skin del visualizzatore stesso.
E' dotato di ottime funzioni per quanto riguarda la visualizzazione a pieno schermo, l'ingrandimento dei particolari, il ridimensionamento istantaneo delle immagini e i filtri da applicarvi, supporta il dual monitor e una utilissima (almeno per noi) modalità di elaborazione batch.
E' possibile far visualizzare una raccolta di immagini in sequenza anche casuale e creare degli show di diapositive corredati da musiche ed effetti di transizione (156!) oltre che impostare l'immagine attiva come sfondo del desktop.
Una volta visualizzato un file è possibile, spostandosi con il puntatore alle quattro estremità dello schermo, accedere a menù informativi e funzionali diversi che comprendono anche un nutrito numero di funzioni basilari per la manipolazione grafica (crop, modifica luminosità, constrasto, ridimensionamenti, dimensione quadro, rotazioni, ecc. ecc.).
Personalmente trovo che sia una di quelle utility da scaricare e provare, noi lo abbiamo fatto, ed è diventato il nostro "default images browser".
L'unica nota negativa di rilievo è il supporto ad un numero un po' troppo limitato di formati grafici e il sistema di gestione del database delle thumbs (che si può attivare oppure no, ma non limitare in quanto a dimensioni).
La nuova versione è disponibile anche in italiano, mentre il tutorial, scaricabile da qui, è solamente in inglese.
Licenza:
Pro: | semplice basilari funzioni editing funzioni batch | |
Contro: | non supporta diversi formati grafici |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento