Dopo averlo lanciato la prima volta invece si avverte subito che qualcosa lo differenzia dalla massa: vuoi per i 479 formati disponibili in lettura in maniera nativa e i 66 in scrittura, o per la possibilità di personalizzare al massimo l'area di browsing dei file, per la capacità di estrarre frames dai filmati (e non solo dagli mpeg), di riprodurre audio e video o di ritoccare le immagini in modo batch (chiamato curiosamente "conversione sequenza...").
Sembra impossibile, ma qualsiasi cosa uno potrebbe pensare di dover chiedere a un programma del genere, in questo la trova: trascinamento dei files (feature presente per ora solo nelle versioni Windows), visualizzazione e modifica delle informazioni contenute nelle immagini, aggiunta di commenti alle stesse, assegnazione di etichette di catalogazione e votazioni, applicazione di filtri (viene garantito il supporto anche a quelli di Photoshop), modifica delle skin, creazione di presentazioni, salvaschermi, slideshow (chiamate "presentazione rapida"), rinominazione in serie delle fotografie e molto altro!
Tra le funzioni ne è anche presente una, di ricerca, che consente di trovare le immagini simili a quella selezionata... e funziona!
Anche a livello prestazionale c'è di cui andar fieri: XnView giocherella con agilità con immagini di dimensioni considerevoli senza nessun apprezzabile rallentamento, anche su macchine datate (purchè con una sufficiente dotazione di RAM).
Disponibile per tutti i Windows (a partire dal 3.x), Linux e FreeBSD, mentre sono in sviluppo le versioni per MacOs X e Solaris.
L'interfaccia e i suggerimenti del giorno sono in italiano (oltre che in moltissime altre lingue), la guida è invece solo in inglese.
Curiosità: Irfan Skiljan, il creatore del rinomato IrfanView sostiene che il team di sviluppo di XnView negli anni ha più di qualche volta sottratto o clonato le idee da lui implementate per inserirle in questo visualizzatore.
N.B.: le versioni Windows possono essere utilizzate solo in ambito domestico o da associazioni prive dello scopo di lucro, mentre quelle per Linux e FreeBSD possono essere utilizzate in qualsiasi ambito.
Licenza:
Pro: | formati maneggiabili prestazioni sistemi operativi supportati | |
Contro: | - |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento