Ma che domande, a quei simpatici programmatori della statunitense Longgame!
Flight Simulator Screensaver 1.1 nella sua versione free - è bene dirlo subito - è una demo, anche se pienamente funzionante ed utilizzabile per un periodo di tempo illimitato. La registrazione permette di visualizzare un maggior numero di aerei (8) e di scenari (4), ma costa ben 29,99 dollari... cifra che ci sembra spropositata per un salvaschermo.
Il mondo nel quale gli svalvolati piloti si cimentano in ardite acrobazie viene generato in maniera casuale ed è discretamente dettagliato, per avere un metro di paragone prendete un simulatore di volo di una decina d'anni fa... siamo lì.
Purtroppo Flight Simulator Screensaver si perde nei dettagli: gli edifici sono piazzati in mezzo al nulla (nientre strade per capirci), le scie degli aerei tenderebbero a non dissolversi mai (tracciando reticoli nell'aere simili ai disegni di Nazca o alle moto di Tron), le cime innevate sono bianche sì ma irrealistiche, la mappa è totalmente simmetrica (sgradevolissimo effetto rilevabile da altezze elevate).
Punti a favore sono la completa personalizzazione dei colori e di numerosi altri parametri oltre che il piccolo media player, che consente di riprodurre gli MP3 contenuti nelle directory specificate durante l'esecuzione del salvaschermo.
L'occupazione delle risorse hardware è tutto sommato modesta e pienamente accettabile... in fondo si tratta di un prodotto sviluppato, nella sua prima versione, all'alba del 2000 per computer standard di quel periodo.
Consigliato agli amanti del volo, e non solo!
FSSS funziona su s.o. Windows 98, ME, 2000 e XP (su Vista non è stato testato), richiede una CPU con minimo 450 Mhz di clock, 128 MB di RAM e una scheda video con almeno 32 MB di RAM compatibile con le librerie DirectX 8.0.
Licenza:
Pro: | media player integrato occupazione risorse piuttosto limitata | |
Contro: | traiettorie e rotte velivoli improbabili mondo generato casualmente ma speculare il costo della registrazione è improponibile |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento