Per ogni locale dell'abitazione presa a modello sarà possibile specificare uno o più tipi di illuminazione (soffitto, piantana, muro, a candelabro, ecc.) il numero di ore che la sorgente lumiosa viene utilizzata e il tipo e la potenza delle lampade: Light-a-Home provvederà via via a suggerire un prodotto alternativo tra quelli presenti nel catalogo Osram, calcolando i risparmi conseguenti e confrontando le spese di acquisto e le durate dei diversi materiali.
A inserimento dati concluso sarà possibile verificare la convenienza dell'investimento di modifica dell'impianto luce visualizzando il risparmio monetario ed energetico conseguibile, i kg di CO2 non emessi, il numero di alberi che sarebbero altrimenti stati necessari per neutralizzarli, il tutto su un periodo di tempo compreso tra 1 e 10 anni.
Volendo è anche possibile cercare di sperimentare la fattibilità di soluzioni diverse rispetto a quelle proposte dall'applicativo Osram (sistemi a led compresi).
Gli unici nei rilevati sono una certa tendenza a sottodimensionare eccessivamente le nuove lampade in favore di un maggiore risparmio energetico e il fatto che non viene tenuto conto del numero di cicli di accesione/spegnimento che la sorgente luminosa dovrebbe sopportare in base al tipo di locale: in ingresso e in bagno le luci solitamente vengono accese e spente molte più volte che in cucina o nel salotto... e la vita delle lampadine fluorenti compatte ne risente.
Pro: | ampiamente configurabile semplice ed immediato personalizzazione prodotti sostitutivi | |
Contro: | tendenza sottodimensionare luminosità non tiene conto del numero di accensioni |
Nessun commento:
Posta un commento