Il numero di funzioni, controlli e opzioni lo rendono - ad oggi - semplicemente e senza tanti giri di parole, il migliore programma di defrag gratuito reperibile in rete.
Pur non riuscendo ad aggiudicarsi il "titolo" nel test comparativo effettuato lo scorso anno, Puran Defrag si era fatto notare per la sua estrema efficacia (superiore di molto anche a quella di ben più blasonati programmi a pagamento) e per il livello di incremento prestazionale garantito, praticamente identico a quello dei più famosi programmi freeware.
Nel corso dei mesi questo software è andato via via migliorando ed è doveroso ricordare che le particolari funzioni di ottimizzazione di cui dispone sono in grado di rallentare il processo in base al quale i dischi tendono a frammentarsi nuovamente.
Il boot defrag è pienamente supportato ed è prevista la possibilità di arrestare o riavviare il sistema una volta che questi è concluso. Ovviamente questo particolare tipo di operazione può essere schedulata tramite il comodissimo ed intuitivo tool, che permette anche di attivare le funzioni di deframmentazione automatica: il programma così può girare (anche) durante l'esecuzione dello screen saver o quando il computer si trova in idle da un certo periodo di tempo.
Comoda la possibilità di eseguire questo software sia a priorità normale che bassa, cosa che permette di usufruire del PC in maniera soddisfacente anche durante le fasi di "riorganizzazione" del disco.
Puran Defrag Free Edition gira su tutti i sistemi Windows, anche a 64 bit, a partire dall'XP.
Licenza:
Pro: | efficacia deframmentazione numero opzioni boot defrag anche schedulabile | |
Contro: | velocità operativa |
Nessun commento:
Posta un commento