Installare e disinstallare i font in un sistema Windows, alla fin fine, non è affatto complicato, i problemi semmai sono dati dalle perdite di tempo legate alla scelta del tipo di carattere più adatto per una data occasione... "navigare" tra centinaia di tipi diversi procedendo a tentativi (magari con Word) è senz'altro lungo e frustrante...
Xiles NexusFont 2 è un programma che si occupa in toto della gestione dei caratteri installati nel computer, permettendone una rapida installazione o disinstallazione, ricercando i duplicati, fornendo un'anteprima personalizzabile, consentendone la ridenominazione e l'esportazione verso cartelle specificate. Da notare che il software consente di eseguire il backup dei font marcati per la disinstallazione, copiandoli all'interno di un'apposita sottocartella.
Si diceva dell'anteprima: viene effettuata in automatico sia sui font già installati che su quelli non ancora presenti nelle cartelle di sistema, consente di specificare la dimensione del testo, le parole da visualizzare, la presenza o meno dell'anti-aliasing, i colori dello sfondo e dei caratteri. Quelli selezionati si possono stampare o esportare come immagini, verificandone nel dettaglio la resa.
Ottima feature è quella che consente di creare più gruppi dei font preferiti (come potrebbero essere ad esempio scrittura a mano, moderni o retrò), in maniera da facilitarne l'uso.
NexusFont è ottimamente realizzato, intuitivo, adattissimo anche ai neofiti del computer, occupa su disco solamente 1,6 megabyte e non richiedendo installazione di sorta nè componenti aggiuntivi, è perfettamente portabile.
Disponibile in numerose lingue, tra le quali però non è ancora presente l'italiano.
Per sistemi Windows 2000, XP, 2003 e Vista.
Licenza:
Pro: | completo gestore di font semplice e intuitivo portabile | |
Contro: | non localizzato in italiano |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento