FoxTab 1.2 è un componente aggiuntivo per Mozilla Firefox esteticamente molto bello, accattivante, curato, luccicoso, che permette di visualizzare tridimensionalmente le varie schede di navigazione aperte in 6 differenti modalità (personalizzabili anche per tema cromatico e angolo di visualizzazione).
Prima che qualcuno gridi al miracolo, o si scandalizzi per la votazione assegnatagli, è bene fare immediatamente alcune precisazioni:
- l'add-on in questione si riduce - in sostanza - a schermate che non sono "naturalmente" integrate nel browser ma debbono essere richiamate tramite la pressione di un tasto o il clic sull'icona aggiunta nella barra inferiore (o eventualmente con un'apposita voce inseribile nel menù attivabile con il tasto destro del mouse);
- la visualizzazione 3D è limitata alla selezione della scheda aperta e nulla più, nel momento in cui questa viene scelta ci si ritrova immediatamente con la stessa a pieno schermo, senza nessun effetto di transizione.
Le varie viste disponibili, così come i layout cromatici precaricati, sono curate ed eleganti, e viene anche offerta la possibiltà di impostare come sfondo un file JPG a piacimento. Sullo schermo compaiono inoltre varie icone volte a richiamare in maniera semplice e rapida il pannello delle opzioni, il tool testuale di ricerca, le 6 viste e i raggruppamenti realizzati dall'add-on.
Il carico aggiuntivo a cui deve far fronte il sistema è, in senso assoluto, non trascurabile, fortunatamente però è limitato unicamente ai momenti in viene effettivamente utilizzata la vista 3D, e non percepibile durante la normale navigazione.
In sostanza: un componente da provare ma che difficilmente verrà utilizzato a lungo... graficamente molto bello, ma nella sostanza è di un'utilità piuttosto limitata.
FoxTab funziona su Mozilla Firefox a partire dalla versione 3, ed è disponibile - solo in inglese - per Windows, Linux e Mac Os X.
Licenza:
Pro: | viste 3D carine personalizzazione elevata | |
Contro: | aggiornamento non in tempo reale visualizzazione ibrida non consentita integrazione non completa |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento