West Bank XXL è il remake del medesimo gioco, realizzato però seguendo la filosofia del "dov'era com'era": nessuna innovazione quindi è stata introdotta, nessun tentantivo di aggiornare grafica, sonoro o gameplay (al contrario di WestBang).
Il gioco pertanto, essendo una conversione praticamente perfetta del cabinato presente nelle sale giochi verso la metà degli anni '80 (poi rilasciato per le console e gli home computer a 8 bit), appare oggi irrimediabilmente datato: si utilizzano i tasti 4, 5 e 6 del tastierino numerico per far fuoco sui bersagli laterali o centrali e, in determinati momenti, si sposta la visuale tramite i tasti direzionali (freccia destra e sinistra).
Le regole sono semplicissime: uccidere i banditi solamente una volta che avranno estratto l'arma (anche nei duelli... guai a estrarre per primi), evitando di colpire i clienti della banca [e il nano coi cappelli? Craggac]. Alla fine oltre che sulla prontezza di riflessi, si basa sulla capacità di mantere i nervi saldi e non eliminare tutto ciò che compare su schermo.
La grafica è in bassa risoluzione (320 x 200), solo parzialmente soggetta a resize (malfunzionante) e comunque priva di qualsiasi filtro... è d'obbligo citare però la possibilità di visualizzarla anche nei formati Matriax e Spectrum, che vi faranno tornare indietro, in ambito videoludico, di 25 anni... non postiamo nessuno screenshot per non rovinare la sorpresa ai nostalgici.
Il sonoro è ridotto ai minimi termini (ripreso pari pari dal gioco originale) e l'installer un po' confusionario.
All'interno della cartella d'installazione, utilizzando il file SetUp.EXE, sarà possibile personalizzare lievemente le opzioni di gioco, impostandole secondo quanto originariamente previsto su Amstrad CPC, MSX o Spectrum, selezionare il livello del volume e ridefinire i tasti, oltre che il linguaggio (l'italiano non è presente).
Licenza:
Pro: | conversione pressochè perfetta tre diversi aspetti grafici | |
Contro: | schema di gioco datato grafica low res e resize limitato assenza filtri |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento