Il programma della statunitense Comodo Inc. costituisce invece un sapiente mix di semplicità d'uso, intuitività, efficacia e numero di funzionalità offerte.
Caratterizzato da un'interfaccia un po' spartana e localizzato unicamente in inglese, permette di effettuare backup sia completi che incrementali su hard disk locali, unità di rete, CD-RW, DVD-RW e server FTP, eventualmente comprimendo gli archivi in formato ZIP (in questo caso la dimensione limite del backup è 2 Gigabyte) e proteggendoli con una password.
I task possono essere eseguiti anche in Synchronization mode, nel qual caso la replicazione dei dati avviene ad intervalli di secondi... in pratica viene generato [quasi - ilsanto] un sistema di mirroring software.
Le prestazioni sono decisamente buone, superiori a diversi altri prodotti freeware, e i tempi di esecuzione si possono ridurre - salvando anche spazio prezioso - impostando filtri per escludere particolari tipi di files o determinate sottocartelle. Volendo la priorità di esecuzione è impostabile a piacere, in maniera da non rallentare eccessivamente l'utilizzo del PC durante l'esecuzione dei vari task di backup.
Ciascun processo può essere schedulato in maniera da essere eseguito in automatico a orari predefiniti: tutti i giorni, tutti i mesi, ogni tot di ore, all'avvio o all'uscita dal Comodo Backup, anche in maniera trasparente, facendo girare il tutto come servizio di Windows, e dell'avvenuta esecuzione è possibile dare notifica tramite l'invio di una e-mail.
Personalizzabili sono anche i colori utilizzati nei report ed è possibile specificare una password in maniera da rendere non modificabili da parte di altri utenti le impostazioni dei backup.
Per sistemi Windows 2000 e successivi.
Licenza:
Pro: | backup locale e in remoto semplice ed efficace buone prestazioni | |
Contro: | solo in inglese lavora per cartelle, non per unità |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento