Molto buona la possibilità di personalizzare l'applicazione, specificando che tipo di controlli di integrità effettuare, che programmi analizzare e quali cartelle non includere nelle verifiche.
Viene anche data la possibilità di cancellare i files in maniera sicura, utilizzando diversi sistemi: questo rende le operazioni un po' più lunghe del consueto, ma quanto eliminato diviene irrecuperabile.
Durante il suo utilizzo vi verrà proposto di eseguire il backup delle voci di registro prima di effettuare fisicamente le modifiche... fatelo, si tratta di un'operazione semplice e a vostra tutela!
I (pochi) detrattori di CCleaner lamentano il fatto che la sua capacità di ripulire i registry di Windows è inferiore rispetto ad altri software freeware: è vero, ma è anche vero che in questo caso si è privilegiata la sicurezza operativa, nel senso che il programma è stato realizzato in maniera da rendere il più stabili e veloci possibili i sistemi su cui viene fatto girare, senza rischiare di essere causa del sorgere di nuovi crash.
Localizzato in italiano, help solo on-line, in inglese.
Per tutti i sistemi Windows, dal 98 in poi (versioni a 64 bit incluse). E' disponibile anche una versione per chiavette USB.
N.B.: l'installer vi propone tra le varie opzioni anche la toolbar di Yahoo!... ricordatevi di deselezionare la voce corrispondente (l'ultima della lista) se non vi interessa.
Licenza:
Pro: | velocissimo sicuro funzione backup registry | |
Contro: | pulizia registry non perfetta |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento