Nel 2003, all'interno di Project Gotham Racing 2, fu inserito un mini gioco sviluppato sulla falsariga dei suoi antenati: Geometry Wars, che fu successivamente sviluppato, ampliato e pompato, sino a venire rilasciato come prodotto a sè stante... anzi come serie di prottotti.
Grid Assalut ne è il clone... a vederlo sembra di avere sottomano un Vic 20 sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, in cui è stata impiantata una scheda grafica di recente generazione: tutto è imbottito di effetti neon e glow...
I movimenti della navicella all'interno della griglia che costituisce l'arena di gioco avvengono mediante i tasti cursore, mentre la torretta con i cannoncini si controlla mediante il mouse (tasto sinistro per il fuoco rapido e tasto destro per utilizzare la "bombona" - utilizzabile al massimo per 3 volte durante la partita). Man mano che accumuleremo punti l'arma principale verrà piano piano potenziata, sino a che ogni colpo sconbussolerà letteramente la griglia presente sullo sfondo.
Oltre alle altre navicelle dovremmo vedercela anche con buchi neri (in grado di attrarre a sè tutto e piegare lo spazio), asteroidi che una volta colpiti si frammenteranno in più parti e pericolosi "serpentoni".
Per giocare non è necessario installare nulla... basta dezippare il file compresso e lanciare l'eseguibile.
Gli high score vengono memorizzati su disco - oltre al nome salvano anche una "dichiarazione" del giocatore - e c'è la possibilità di utilizzare joypad di tipo dual.
Purtroppo tutti i progetti clone di Geometry Wars sono stati ritirati su pressione di Microsoft e della Bizzarre Creations. Il programmatore di Grid Assault per non vedersi costretto a far sparire la sua creazione, ha dovuto inserire due pesanti restrizioni: il livello massimo raggiungibile è il 20 e il tempo di gioco limite è stato fissato a 6 minuti.
Beh... proprio vero che il bel gioco dura poco... in ogni caso da provare!
Licenza:
Pro: | essenziale e frenetico coinvolgente | |
Contro: | tempo di gioco limitato a 6 minuti livello massimo raggiungibile limitato |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento