Il danneggiamento dell'hard disk implica l'impossibilità di utilizzare la macchina, tempi per nulla trascurabili per renderla nuovamente operativa e, nei casi peggiori, il verificarsi del più grave evento che possa mai colpire l'utente informatico (domestico o professionale che sia): la perdita dei dati.
Acronis è una Società specializzata nella realizzazione di soluzioni volte a garantire il backup (locale o remoto), la migrazione e la gestione dei supporti di memorizzazione, la sicurezza informatica e il disaster recovery e ha recentemente rilasciato gratuitamente un'utility - il Drive Monitor appunto - che si occupa dell'analisi dei parametri di funzionamento che la tecnologia S.M.A.R.T., integrata oramai nella totalità dei dischi fissi moderni, consente di consultare.
Il programma effettua una valutazione dello stato di salute del disco, consigliando, nel malaugurato caso riscontri anomalie eccessive, il salvataggio dei dati (tramite i prodotti Acronis, se installati) e la sostituzione dell'unità.
Negli screenshot è possibile notare come sia stato rilevato il malfunzionamento di un disco Maxtor con 7 anni di funzionamento sul groppone e dei problemi ben noti al motore (non rilevati da HDD Health).
Per fornire spiegazioni più dettagliate in merito a parametri e avvisi è possibile utilizzare le funzioni di accesso diretto al knowledge base societario, così come si possono specificare indirizzi e-mail ai quali notificare anomalie gravi o i report periodici. Agli utenti più esperti è anche consentito di personalizzare il sistema di analisi degli eventi critici.
Un software di utilità indiscutibile, abbastanza semplice da utilizzare, che può evitare di dover confermare l'adagio informatico che dice "...quasi sempre, quando ci si accorge di un problema all'hard disk, è già troppo tardi...".
Unicamente in inglese, Acronis Drive Monitor funziona su sistemi operativi Windows XP (SP2 o successivo), Vista, 7, 2003 e Server 2008, sia a 32 che a 64 bit). Per effettuare il download è necessario compilare un questionario informativo on-line.
N.B.: in fase di installazione vi verrà richiesto se procedere al download e all'installazione del software di backup Acronis... si tratta di una versione trial del prodotto.
Licenza:
Pro: | automatico notifica eventi a mezzo mail accesso diretto alla documentazione on-line | |
Contro: | solo in inglese |
Nessun commento:
Posta un commento