AnalogX, ha realizzato LinkExaminer, una utility gratuita che si occupa di risolvere proprio tale problema velocemente: partendo dalla root del sito (o del blog) estrae dal codice delle varie pagine i link, controllandoli e compilando un chiaro report, che in secondo tempo può essere utilizzato per visualizzare le pagine (o post) nelle quali tali collegamenti sono contenuti o essere esportato in formato HTML, XML, CVS o testo.
Ottimo il sistema di filtraggio preimpostato dei link, così come la possibilità di ordinare le liste in base a uno qualsiasi dei parametri rilevati (codice HTTP, messaggio HTTP, tipo di link e così via).
Da non dimenticare il sistema di esclusione che permette di far saltare al parser alcune pagine, o addirittura directory, i cui nomi soddisfano le regole impostate nell'apposita scheda del menù di configurazione.
L'unico problemino lo abbiamo riscontrato con alcuni indirizzi e-mail: venivano interpretati come semplici link e ovviamente il programma non riceveva "risposta" dal server remoto. Tale problema è comunque semplicemente risolvibile impostando tra le esclusioni del menù config la stringa mailto*.
N.B.: la licenza dice espressamente che ogni utente può installare questo software unicamente su una singola macchina.
LinkExaminer, disponibile unicamente in inglese, funziona su tutti i s.o. Windows a partire dal 2000.
Licenza:
Pro: | leggerissimo regole personalizzabili | |
Contro: | qualche difficoltà con gli indirizzi e-mail |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento