Immaginatene una versione open source parecchio "think different" e con un'interfaccia utente in stile Linux ed ecco Gimp, IL programma free per il fotoritocco, disponibile per Windows (dal 2000 in su), Linux, Mac Os X, Sun OpenSolaris e FreeBSD.
Non ne avete mai sentito parlare?
Beh vi basti sapere che PC Professionale, già nel numero 145 dell'aprile 2003, nell'articolo "Fotografie digitali da professionisti", spiegava come migliorare (e sistemare) le foto digitali usando come strumenti grafici Photoshop e Gimp!
Inizialmente, inutile negarlo, questo programma lascia l'utente un po' disorientati: anzichè aprire una singola finestra (in cui sono racchiusi i vari strumenti), qui ci si ritrova con "n" finestre vaganti per il desktop, immagine/i aperta/e comprese.
Superato questo primo impatto però, si capisce subito che si ha tra le mani un software estremamente potente, in grado di maneggiare moltissimi file grafici, di applicare filtri (anche complessi, come quello per eliminare le distorsioni a barilotto), di usare un godzilliardo di layer senza problemi e con una tendenza all'impallamento inferiore anche a certi prodotti a pagamento.
Intendiamoci, a nostro parere Photoshop è ancora avanti sia per semplicità d'uso, sia per la mancanza di strumenti di disegno con modelli già pronti (frecce, cerchi, quadrilateri, stelle e via discorrendo), ma bisogna ammettere che le nuove versioni si susseguono costantemente...
Nel sito gimp.org potete trovare tutta la documentazione sul programma, mentre il manuale in italiano lo trovate qui sul sito Gimp.Linux.it.
Licenza:
Pro: | Completo In continuo sviluppo In italiano | |
Contro: | Interfaccia inizialmente un po' ostica |
Giudizio globale:
Nessun commento:
Posta un commento