28 gennaio 2010

Analogy 1.2: originale orologio-screen saver

Jesson Yip Analogy screensaver

Analogy ripropone ancora una volta, ma con originalità, il tema dell'orologio visualizzato sul salvaschermo: ore, minuti e secondi ruotano in senso orario lasciando una traccia sfumata... un po' più in basso trovate l'esempio animato che vi chiarirà all'istante il funzionamento della creatura del britannico Jesson Yip. 

L'unica personalizzazione effettuabile è la scelta del tema cromatico: caratteri neri su sfondo bianco oppure bianchi su sfondo nero. Quest'ultima modalità è quella consigliata anche dal programmatore, che raccomanda, al fine di ridurre i consumi energetici e prolungare la vita del monitor, di prevederne lo spegnimento dopo circa 10 minuti di inutilizzo.



La comparsa dei numeri è accompagnata da una riuscita animazione "a bolla" (le dimensioni si incrementano e decrementano velocemente), e l'aspetto del tutto è più che gradevole... non è però previsto alcun effetto di fading delle cifre "non attive", che costituiscono pertanto particolari grafici che rimangono immutati per lunghi periodi di tempo, facendo aumentare - su alcune tipologie di schermi - la probabilità che compaiano fenomeni di burn-in.

Il nome del salvaschermo e quello del suo creatore rimangono perennemente stampati a video, cosa che può disturbare più di qualche persona.

Disponibile per Windows, Mac OsX e presto anche per iPhone e Google Android.

Licenza:

Pro:
semplice ed elegante
colori invertibili
avvertenze sul corretto utilizzo
Scarica il programma
Contro:

logo produttore sempre visibile
particolari grafici immobili
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...