02 febbraio 2010

PDF-XChange Viewer

PDF-XChange Viewer

Molti pensano che l'unico modo di aprire i file PDF sia utilizzando l'Adobe Acrobat Reader, o per lo meno che sia il modo migliore.

Sbagliano.

PDF-Xchange Viewer è un lettore più leggero, disponibile anche in versione portabile, in una miriade di lingue, tra cui l'italiano, compatibile con il formato PDF dalla versione 1 alla 1.7 (utilizzata da Acrobat 8), con delle caratteristiche e funzionalità che non sono assolutamente comprese del software di casa Adobe!

Per prima cosa è possibile salvare, con un nome diverso, i files PDF remoti a cui sarebbe stata disabilitata tale opzione e per quanto riguarda i documenti contenenti campi compilabili, i valori degli stessi vengono registrati nel nostro file! Ciò comporta un notevole risparmio di tempo nel caso ci si accorga di aver sbagliato ad inserire qualche valore, oppure nel caso di debbano utilizzare tali modelli per ulteriori dichiarazioni, o a distanza di tempo.

La seconda particolarità è data dalla capacità di inserire, in maniera semplicissima e intuitiva, commenti, linee, testi in formati e colori particolari, evidenziature, frecce e compagnia bella: potrebbe sembrare una feature superflua, in realtà assume una utilità assoluta nel caso più persone collaborino ad un medesimo progetto o alla stesura di un dato documento, ed è bene notare come software che svolgono solamente questa funzione si trovano (o si trovavano) unicamente a pagamento.

Altre funzionalità includono l'esportazione di singole pagine (o dell'intero documento) in uno dei formati grafici supportati, l'estrazione del testo selezionato, un'azzeccata funzione di ricerca, la possibilità di scelta del motore di rendering delle pagine e la disabilitazione o modifica del sistema di anti-aliasing dei caratteri a video.

La stabilità è ottima e l'unica piccola pecca sta nella necessità (in caso di bisogno) di assegnare l'apertura dei file .do generati da alcuni siti web a questa applicazione (cosa che le ultime versioni del Reader fanno in automatico).

PDF-Xchange Viewer è a nostro parere un must: tutte quelle persone a cui lo abbiamo fatto provare lo hanno alla fine preferito all'ingombrante Acrobat.

Supportate tutte le versioni di Windows, anche a 64 bit, dal 2000 in poi.

Licenza:

Pro:manipolazione PDF
salvataggio files
strumenti disegno e appunti
Scarica il programma
Contro:
nulla di rilevante

Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...