23 febbraio 2010

Songbird, più che un semplice media player

SongbirdDopo aver installato e provato Songbird ci è saltato in mente Celentano, quando nel film "Innamorato Pazzo" racconta la barzelletta del passero di 30 chili...

Ecco, Songbird ha come simbolo un uccellino, che però, visti i requisiti hardware (che oseremmo definire assurdi) deve avere dimensioni e peso da far certo rabbrividire le aquile reali!

Songbird infatti per funzionare a dovere vuole i gigahertz del vostro processore e i gigabyte della ram, in quanto i requisiti indicati dal produttore ci sembrano alquanto ottimistici: Pentium 4 1,5 GHz e 512 mega di ram...

Dopo questo poco rassicurante preambolo ci fanno gentilmente notare che non si è ancora capito di cosa stiamo parlando, rimediamo subito: Songbird è un'applicazione musicale (non un semplice riproduttore) in grado di farvi ascoltare i vostri file audio preferiti, le radio on-line, acquistare musica, gestire il vostro iPod e molto altro.

"Molto altro" significa che genera dei veri e propri percorsi musicali, in quanto quando ascoltiamo un brano lui sfrutta il collegamento Internet per reperire notizie dell'autore, foto, cercare i video su YouTube, le ultime notizie su concerti, album e recensioni degli stessi, proponendoci il tutto nella parte inferiore dello schermo.

In sostanza Songbird è un'applicazione fatta per chi ama la musica, e da usare quando non si fa altro che ascoltare musica: non si tratta di un player da lanciare mentre si naviga, si scrivono e-mail o si gioca. Assolutamente.

L'interfaccia è carina, molto "Mac" e personalizzabile a piacimento mediante il ridimensionamento o la selezione delle finestre che la compongono e tramite appositi add-on, in grado di sconvolgerne l'aspetto e migliorarne le funzioni.

Purtroppo con il rilascio della family release 1.1 è andato perduto il supporto a Windows 2000, mentre continuano a essere supportati sistemi Linux e Mac.

Ultime note: è in grado di riprodurre filmati (anche Windows Media e Quicktime), importare librerie, permettervi l'acquisto di biglietti di concerti e manifestazioni musicali, proporvi brani musicali e autori che ancora non conoscete e che, secondo il tipo e numero di mp3 che siete soliti ascoltare, dovrebbero piacervi.

Licenza:

Pro:personalizzabile
percorsi musicali
interfacciamento iPod
Scarica il programma
Contro:requisiti hardware elevati
mancato supporto Windows 2000
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...