07 marzo 2010

99 seconds: gioco gratuito in stile Bejeweled

99 seconds
99 seconds nasce come l'impegno, da parte del programmatore, di realizzare in cinque giorni un puzzle-game simile alla serie Bejeweled, nella quale gemme di forme e colori diverse dovevano essere accostate le une alle altre in maniera di realizzare una fila, orizzontale o verticale, composta da almeno 3 elementi identici.

Qui non ci sono gemme ma cubi, e le nostre serie colorate possono essere realizzate anche in obliquo, ed inoltre la realizzazione di particolari combo consente di utilizzare alcuni bonus speciali.

Il computer, nei momenti in cui - non sapendo più cosa combinare - rimarremo troppo tempo fermi come baccalà, ci suggerirà le mosse possibili: attenzione però! Non è detto che, sotto il profilo tattico, tutte quelle proposte si equivalgano... si rischia di uscire da una situazione di stallo per ficcarsi in un vicolo senza uscita.

Quando non avremmo più mosse disponibili non comparirà la classica scritta "Game Over" ma, come nello screenshot, in basso a sinistra la CPU ci informerà cortesemente che "da quanto può vedere lei, non ci sono più mosse!".

99 seconds è pilotabile totalmente con il mouse (o se si preferisce da mouse e tastiera), riproduce moduli di buona fattura ed è dotato di una grafica essenziale ma curata.

I suoi punti deboli sono ricercabili nel fatto che man mano che i livelli avanzano, e i colori dei cubi immessi nello schermo aumentano, questi tendono a confondersi tra loro (rosso col rosso scuro, blu col blu scuro e così via), anche perchè... ci sono solo cubi e non altre forme geometriche! Nel sopracitato Bejeweled le gemme differivano invece per forma e colore.

Altra nota negativa: il manuale (incluso nel gioco) è confusionario e da' seri problemi alla lettura, in quanto le immagini sono in parte sovrapposte al testo... quello on-line in compenso è privo di immagini!

Bel gioco, divertente e rilassante, che stimola la capacità osservativa e ad usare il cervello, ma che soffre di una eccessiva lunghezza delle partite (che terminano quando i vostri punti-tempo, che calano sempre più velocemente a seconda del livello di difficoltà, raggiungono lo zero).

Non necessita di installazione.

Licenza:

Pro:
intelligente
grafica semplice ma curata
Scarica il programma
Contro:
lunghezza di gioco
istruzioni confuse
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...