20 marzo 2010

ExamDiff, confrontare due files individuandone le differenze

ExamDiffUn giorno il mio capo mi capitò in ufficio e disse "dovremmo verificare che il contratto che ci hanno rispedito indietro corretto non abbia cose strane" (cioè che stiano tentando di fregarci).

Ora quel contratto era lungo 23 pagine... io presi il testo originale, quello rispeditoci indietro, lanciai ExamDiff e due minuti dopo andai dal capo dicendo che era tutto ok...

ExamDiff analizza il contenuto di due file e ne marca ed evidenzia le differenze, con colori diversi (personalizzabili), a seconda che siano state aggiunte linee, cancellate o modificato il contenuto.

Saltare da una modifica (o differenza) all'altra è semplicissimo, basterà utilizzare i pulsanti a forma di freccia! In caso uno dei due documenti venga modificato mentre lo stiamo analizzando, ExamDiff ce lo notificherà e richiederà di effettuarne il reload.

Oltre ai colori è possibile disporre verticalmente o orizzontalmente le due finestre di visualizzazione, nasconderne una, mostrare a video unicamente le righe modificate e, ovviamente, intervenire editandone il contenuto, a mezzo di un editor esterno (ridefinibile tramite il menù opzioni).

Tra le opzioni è anche possibile specificare se il testo minuscolo o maiuscolo o gli spazi bianchi devono costituire differenze segnalabili.

Piccola utility, grandi risultati. Le uniche pecche rilevabili sono la completa assenza delle funzioni di stampa e di drag and drop, entrambe presenti sulla versione Pro, il cui prezzo (a nostro parere esagerato) è di 35 dollari.

Funziona su tutti i sistemi Windows, a partire dal 95 ed è localizzata solamente in inglese.

Licenza:

Pro:efficace
notifica automatica cambiamenti
personalizzazione colori righe e stringhe
Scarica il programma
Contro:funzioni di stampa assentiVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...