10 marzo 2010

Grid Assault: clone freeware di Geometry Wars

Grid Assault
C'è stata un'era videoludica, prima che comparisse sulla scena mondiale il Commodore 64, in cui la grafica dei giochi era così stilizzata da risultare astratta... ma ciò nonostante comparvero dei piccoli capolavori, per immediatezza e coinvolgimento.

Nel 2003, all'interno di Project Gotham Racing 2, fu inserito un mini gioco sviluppato sulla falsariga dei suoi antenati: Geometry Wars, che fu successivamente sviluppato, ampliato e pompato, sino a venire rilasciato come prodotto a sè stante... anzi come serie di prottotti.

Grid Assalut ne è il clone... a vederlo sembra di avere sottomano un Vic 20 sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, in cui è stata impiantata una scheda grafica di recente generazione: tutto è imbottito di effetti neon e glow...

I movimenti della navicella all'interno della griglia che costituisce l'arena di gioco avvengono mediante i tasti cursore, mentre la torretta con i cannoncini si controlla mediante il mouse (tasto sinistro per il fuoco rapido e tasto destro per utilizzare la "bombona" - utilizzabile al massimo per 3 volte durante la partita). Man mano che accumuleremo punti l'arma principale verrà piano piano potenziata, sino a che ogni colpo sconbussolerà letteramente la griglia presente sullo sfondo.

Grid Assault

Oltre alle altre navicelle dovremmo vedercela anche con buchi neri (in grado di attrarre a sè tutto e piegare lo spazio), asteroidi che una volta colpiti si frammenteranno in più parti e pericolosi "serpentoni".

Per giocare non è necessario installare nulla... basta dezippare il file compresso e lanciare l'eseguibile.

Gli high score vengono memorizzati su disco - oltre al nome salvano anche una "dichiarazione" del giocatore - e c'è la possibilità di utilizzare joypad di tipo dual.

Purtroppo tutti i progetti clone di Geometry Wars sono stati ritirati su pressione di Microsoft e della Bizzarre Creations. Il programmatore di Grid Assault per non vedersi costretto a far sparire la sua creazione, ha dovuto inserire due pesanti restrizioni: il livello massimo raggiungibile è il 20 e il tempo di gioco limite è stato fissato a 6 minuti.

Beh... proprio vero che il bel gioco dura poco... in ogni caso da provare!

Licenza:

Pro:
essenziale e frenetico
coinvolgente
Scarica il programma
Contro:
tempo di gioco limitato a 6 minuti
livello massimo raggiungibile limitato
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...