20 marzo 2010

Usare il pianeta rosso come salvaschermo

Mars Screensaver è per Marte ciò che Cities of Earth è per la Terra. Ovviamente di città marziane non ce ne sono, nazioni nemmeno e la popolazione è, sino a prova contraria, zero, quindi nulla di tutto questo viene visualizzato dalla creatura della Longgame.

Il pianeta rosso ruota placidamente, anzi la vista sul pianeta rosso ruota, o forse ruotano entrambi... beh avete capito. Si dovrebbe poter influire sugli spostamenti della camera, ma ciò è impossibile, dato che non appena si sfiorano i tasti deputati all'apposita funzione si esce dal salvaschermo.

Mars screensaver

Le foto da cui sono state ricavate le texture sono di altissima qualità e nulla si può recriminare da questo punto di vista, mentre si notano alcune aberrazioni grafiche sia nell'illuminazione della superficie di Marte (alcune aree vengono illuminate in maniera ritardata) che del Sole (che spesso è di forma ovale). Effetti grafici avanzati - quali il bump mapping - che avrebbero potuto incrementare non poco il realismo visivo, sono assenti.

Mars screensaver

L'occupazione delle risorse hardware è molto modesta, e il fatto che venga inquadrato anche il lato in ombra del pianeta garantisce che vi sia la sicurezza che tutti i pixel siano periodicamente spenti.

Mars screensaver

MSS funziona su s.o. Windows 98, ME, 2000 e XP (su Vista non è stato testato), richiede una CPU con minimo 450 Mhz di clock, 128 MB di RAM e una scheda video con almeno 32 MB di RAM compatibile con le librerie DirectX 8.0.

Licenza:

Pro:
texture di altissima qualità
buio al punto giusto
Scarica il programma
Contro:il Sole è ovale?
funzione di rotazione manuale non funzionante
aberrazioni grafiche
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...