03 maggio 2010

International 64k-rate, il remake teutonico di IK+

International Karate Plus remakeInternational Karate Plus remake

Creare un remake di un videogioco di successo per Commodore 64 e farlo stare in soli 64 kbyte di codice, aggiungendo un sistema di illuminazione dinamica... impossibile? Non per i membri del team tedesco Poke 53280 che hanno realizzato la loro versione di International Karate Plus (IK+) mantenendo tutte le promesse.

Tre bravi karateka (il bianco, il rosso, e il blu) torneranno così a menarsele di santa ragione dopo oltre un ventennio, accompagnati dal sempre venerabile (e un po' petulante) maestro, cercando di raggiungere il rispetto, l'illuminazione e l'agognata cintura nera.

Dopo ogni paio di incontri ci si trova a dover affrontare la fase bonus, nella quale dotati di uno scudo (o un coperchio di una grossa pentola - non si è mai capito) si dovranno respingere delle palle, rimbalzanti come se fossero di gomma ma in grado di far male come se fossero ripiene di ferro. 

International Karate Plus remake

Tecnicamente parlando... la grafica è in bassissima risoluzione (320*240), ma si può giocare sia in finestra (640*480) che a pieno schermo (sempre in middle res però), ed è stata ridisegnata cercando di emulare l'originale, operazione più che riuscita per gli sprites, decisamente meno per lo stage, che seppur dotato di un sistema di illuminazione dinamica e di un effetto di falsa rifrazione del fondale è decisamente meno evocativo del tramonto a 8 bit di Archer McLean (ideatore, programmatore, grafico e tester del vecchio IK+).

I difetti riscontrabili sono essenzialmente tre: la struttura di gioco datata, il sistema di controllo dei personaggi (fare le diagonali con la tastiera non è propriamente semplice) e la poca precisione nella determinazione degli impatti nella fase bonus.

In ogni caso da provare. Non necessita di installazione e per funzionare richiede solamente un Pentium II a 450 Mhz, 8 megabyte di RAM e un s.o. Windows qualsiasi, a partire dal '98.

Licenza:
Pro: buon remake
occupa 69 kbyte
i punteggi vengono salvati
Scarica il programma
Contro: qualche problema nel bonus stageVisita homepage autore
Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...