23 febbraio 2013

PassMark CPU, GPU & hard disk benchmarks

tachimetro/benchmark CPU
E' più performante un Intel Core i3 530 o il più economico AMD Phenom II X4 630? E la scheda video montata sul portatile che avete in mente di acquistare garantisce una potenza accettabile come si ostina a dire il commesso del negozio?

Orientarsi nella marea di sigle e cifre che identificano CPU, GPU e dischi fissi non è assolutamente semplice, nemmeno per gli addetti ai lavori, tuttavia un significativo aiuto può venire dalla semplice consultazione dei database PassMark.

PassMark è una società australiana nata nel 1998 e specializzata nella realizzazione di software volti a testare performances e funzionalità dei sistemi informatici. Tutti i processori e le schede grafiche immessi nel mercato da 12 anni a questa parte sono stati provati, e il sunto delle loro performances è stato sintetizzato in due valori: uno indicante lo score conseguito (CPU mark, G3D rating o Disk rating - dove il valore maggiore indica un prodotto migliore) e uno relativo al ranking (dove il valore minore indica un prodotto migliore).

Per le CPU è indicato anche il prezzo indicativo in dollari USA e un indice corrispondente al rapporto qualità/prezzo.

Secondo quanto dichiarato i database contengono complessivamente diverse centinaia di voci... che altro dire? Ecco i link:

CPU benchmarks 
Video Card benchmarks
Hard disk benchmarks

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...