08 febbraio 2011

OSRAM Light-a-Home

OSRAM Light-a-Home
Osram mette a disposizione sul sito societario Light-a-Home, un intuitivo e semplice strumento per studiare possibilità alternative al vostro attuale sistema di illuminazione domestica, calcolandone in tempo reale i costi di implementazione e i benefici (economici ed ecologici) che le tecnologie offerte dalla casa teutonica potrebbero consentirvi.



Per ogni locale dell'abitazione presa a modello sarà possibile specificare uno o più tipi di illuminazione (soffitto, piantana, muro, a candelabro, ecc.) il numero di ore che la sorgente lumiosa viene utilizzata e il tipo e la potenza delle lampade: Light-a-Home provvederà via via a suggerire un prodotto alternativo tra quelli presenti nel catalogo Osram, calcolando i risparmi conseguenti e confrontando le spese di acquisto e le durate dei diversi materiali.

OSRAM Light-a-Home - inserimento datiOSRAM Light-a-Home - inserimento dati

A inserimento dati concluso sarà possibile verificare la convenienza dell'investimento di modifica dell'impianto luce visualizzando il risparmio monetario ed energetico conseguibile, i kg di CO2 non emessi, il numero di alberi che sarebbero altrimenti stati necessari per neutralizzarli, il tutto su un periodo di tempo compreso tra 1 e 10 anni.

OSRAM Light-a-Home

Volendo è anche possibile cercare di sperimentare la fattibilità di soluzioni diverse rispetto a quelle proposte dall'applicativo Osram (sistemi a led compresi).

Gli unici nei rilevati sono una certa tendenza a sottodimensionare eccessivamente le nuove lampade in favore di un maggiore risparmio energetico e il fatto che non viene tenuto conto del numero di cicli di accesione/spegnimento che la sorgente luminosa dovrebbe sopportare in base al tipo di locale: in ingresso e in bagno le luci solitamente vengono accese e spente molte più volte che in cucina o nel salotto... e la vita delle lampadine fluorenti compatte ne risente.


Pro: ampiamente configurabile
semplice ed immediato
personalizzazione prodotti sostitutivi
Contro: tendenza sottodimensionare luminosità
non tiene conto del numero di accensioni 
Visita homepage autore
Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...