29 gennaio 2010

Avira AntiVir 9

Avira AntiVir 9

Cominciamo subito col dire una cosa: questo antivirus funziona davvero, addirittura meglio di alcuni prodotti a pagamento.

Nei test indipendenti effettuati da AV-Comparatives.org è emerso che l'AntiVir (nella sua versione Premium) supera in misura notevole, e grazie al suo motore euristico, tutti gli altri concorrenti nella rilevazione dei nuovi malware... lo stesso sistema euristico purtroppo genera anche dei falsi positivi, ed è per tale motivo che nella valutazione finale questo antivirus è stato penalizzato venendo relegato alla piazza d'onore.

Non so voi, ma io preferisco che il mio cane ogni tanto abbai al venditore di surgelati, piuttosto che rimanga mutacico mentre mi svaligiano la casa!

La versione freeware dispone di molte funzioni dei più rinomati antivirus (scheduler, configurazione files da esaminare, scansione file compressi, impostazione priorità, e via dicendo), è aggiornabile via Internet anche in maniera automatica, ma è priva del firewall integrato, del filtro antispam per la posta elettronica e del sistema di scansione delle e-mail in ingresso.

Quest'ultimo è il vero punto debole dell'antivirus, in quanto la scansione dei file ricevuti tramite i programmi di istant messagging può essere effettuata in automatico al momento della ricezione degli stessi (configurando opportunamente Messenger & company).

Le prestazioni velocistiche sono buone, anche se non eccezionali, mentre l'occupazione di memoria e processore sono molto inferiori a quelle degli altri antivirus.

AntiVir 9 funziona su tutti i Windows, dal 2000 in poi e, malgrado lo screenshot sembri dire il contrario, è disponibile anche in italiano.

Curiosità: il motore di scansione delle versioni più vecchie si chiamava... Luke Filewalker.

N.B.: la licenza dice esplicitamente che è possibile installare il programma su una singola workstation.

Licenza:

Pro:
efficace
leggero
Scarica il programma
Contro:
mancato controllo delle e-mail
qualche falso positivo
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...