21 gennaio 2010

Blogger: articoli correlati e categorie escludibili

Qualche giorno fa ho aggiunto, seguendo le indicazioni riportate sul sito Creare Blog, la visualizzazione degli articoli correlati in coda ad ogni post (homepage esclusa).

Facendolo mi sono reso conto però che lo script riportato soffriva di alcune limitazioni: una era l'impossibilità di eliminare dalla "correlazione" alcune categorie o etichette, e questo nel mio caso costituiva un serio problema, in quanto andava a collegare articoli che non avevano in comune niente tra loro, se non il tipo di licenza.

Ho dato un'occhiata al codice javascript e, malgrado sia un po' arrugginito (ho usato questo linguaggio l'ultima volta sette anni fa) ho notato che con due piccolissime modifiche si poteva migliorarne la funzionalità!

Per il procedimento di implementazione andatevi a guardare ciò che Orazio Leotta ha efficacemente spiegato nel suo Creare Blog... fatto? [mi sembra di sentire Giovanni Muciaccia... e la colla vinilica?].

Ora backuppate il template di Blogger, andate in Layout -> Modifica HTML, quindi marcate Espandi modelli widget e cercate la seguente porzione di codice:

var maxNumberOfPostsPerLabel = 4;
var maxNumberOfLabels = 10;


immediatamente sotto inserite

var excludedLabel1 = "home";
var excludedLabel2 = "edu";
var excludedLabel3 = "com";

Modificate home, edu e com con le categorie che volete siano escluse dall'analisi dello script. Adesso ricercate la seguente riga:


if (labelArray[i] == textLabel) test = 1;

immediatamente sotto inserite

if (textLabel == excludedLabel1) test = 1;
if (textLabel == excludedLabel2) test = 1;
if (textLabel == excludedLabel3) test = 1;

In sostanza lo script nei suoi vari cicli esegue un controllo per evitare di duplicare le categorie esaminate... noi aggiungiamo ai motivi di esclusione anche le categorie "indesiderate".

Io ne ho messe tre, ma è facilmente adattabile a chi ne vuole avere di meno (basta cancellare ad esempio le righe in cui compare excludedLabel2 o excludedLabel3) oppure di più.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...