25 gennaio 2010

Ms Blitzman: il clone riveduto di Ms Pac-Man

ms PacMan remakeSe negli anni '90 la Midway era conosciuta soprattutto per sfornare giochi in cui erano presenti litri di sangue e chili di truculenza (la serie di Mortal Kombat), nei primi anni '80 lo era per essere la sviluppatrice dei videogames di Pac-Man, nei quali di violenza non c'era neanche l'ombra.

Ms Blitzman è il remake del secondo gioco di questa fortunata serie (Ms. Pac-Man), realizzato in Blitzbasic da Marco Incitti.

Il gameplay è stato leggermente aggiornato rispetto all'originale, dotando la vorace Mistress di una limitata capacità di zoom: in sostanza tramite un apposito tasto è possibile farla correre ben più velocemente del normale per un limitato periodo di tempo, indicato nella barra posta nel limite superiore dell'area di gioco. Questa barra può essere ricaricata divorando i dolci e la frutta, che acquistano così una doppia utilità.

Se lanciato a pieno schermo (cosa consigliata) il menù soffre di un bug: funziona a velocità esagerata... fortunamente il gioco vero e proprio va a meraviglia e permette di divertirsi con un clone praticamente perfetto di un videogame storico... non sappiamo se Marco abbia replicato anche il famigerato bug del livello 256, raggiunto il quale il coin-op andava in tilt.

ms BlitzmanAll'interno dell'archivio compresso vi sono tre file eseguibili: uno lancia il gioco in finestra (purtroppo non ridimensionabile in alcun modo), uno il gioco a pieno schermo e il terzo è un editor di livelli (che potrebbe decisamente essere migliorato).

Ogni particolare grafico, così come ogni effetto sonoro, essendo realizzati nei formati bmp e wav, risultano essere facilmente personalizzabili.

Per sistemi Windows, non richiede installazione.

Licenza:

Pro:
remake eccellente
editor di livelli
funzione zoom

Scarica il programma
Contro:


la finestra non si può ingrandire
il menù in full-screen è buggato


Visita homepage autore


Giudizio globale:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...