05 febbraio 2010

300ad.com WestBang

300ad.com WestBang

WestBang è un ottimo remake di WestBank, gioco uscito un bel po' di tempo fa su Spectrum ZX e Commodore 64, clone di Bank Panic (realizzato dalla SEGA per i cabinati da sala e il suo Master System).

Lo schema di gioco è molto semplice: si impersona il prode sceriffo del vecchio west a cui tocca affrontare, da solo, orde di fuorilegge desiderosi di svaligiare senza troppi complimenti la banca della città. 

Gli scontri avverranno all'ingresso degli istituti di credito, dove dovremmo spedire all'altro mondo i malviventi e lasciare incolumi gli innocenti clienti, oppure sulla pubblica via, teatro di poco equi duelli alla Mezzogiorno di fuoco.

300ad.com WestBang300ad.com WestBang

Fondamentale è far fuoco sui nemici solamente una volta che avranno estratto le armi, in caso contrario verranno considerati come comuni cittadini, e alla terza vittima "innocente" ciò che vi aspetta è la forca (alla faccia della riconoscenza)!

300ad.com WestBang

WestBang, seppur dotato di animazioni minimali e di una grafica colorata ma essenziale, appare fresco, simpatico, caricaturale, stereotipato e divertente, in grado di coinvolgere il giocatore per tutti e 25 i livelli (nè è presente anche uno bonus, segreto).

Difetti? Mmm vabbè a volte sullo schermo è presente un cane che non si spaventa minimamente a causa di tutti gli spar...ok torniamo seri: i personaggi che sono presenti sono 20, possono sembrare non pochi, in realtà è piuttosto veloce l'associazione del tipo uomo verde grasso -> malvivente, per ovviare in maniera semplice si sarebbe potuto fare in modo che cambiasse almeno la colorazione dei vestiti, in maniera semicasuale. Sono anche presenti piccole imperfezioni, che comunque nulla tolgono a questo bel remake.

Da provare.

N.B.: tra le cartelle del gioco ve ne è una contenente, in formato HTML, la documentazione, i trucchi e la spiegazione come customizzarlo! Speriamo che qualche volonteroso crei presto una versione gold di WestBang... farebbe felice non poche persone.

Funziona su s.o. Windows 98, 2000, XP, Vista e Seven, e in teoria non necessita di installazione (l'installer infatti crea solo la cartella del gioco e vi copia dentro i files).

Licenza:

Pro:
immediato
divertente
Scarica il programma
Contro:
varianti personaggi inesistenti
sistema memorizzazione hi-scores
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...