21 febbraio 2010

Avidemux 2.5: il video editing reso semplice

Avidemux 2.5Avidemux permette ad utenti dotati di un minimo di dimestichezza con codec e filmati di editare in maniera semplice, efficace e veloce video in vari formati (MPEG2, AVI, XVID, ASF, MJPEG, FLV1, ecc.).

La prima cosa per cui si fa notare è il sistema di anteprima, anche comparativa... consente infatti di visualizzare in real time e in varie modalità (affianca verticale, orizzontale o separati), sia il filmato sorgente che quello che andremo a creare, con tutte le modifiche derivanti dai filtri applicati.

Abbiamo detto filtri... la dote di Avidemux, sotto questo profilo, è assai ricca: dispone di strumenti per effettuare il crop, per correggere i colori, la luminosità, il contrasto, applicare filtri di riduzione del rumore, cambiare l'aspect ratio, ridimensionare, incorporare sottotitoli, deinterlacciare, applicare rotazioni e molto altro. Il programma inoltre è strutturato in maniera da poter in futuro utilizzare ulteriori filtri rilasciati sia dall'autore che da terzi.

Avidemux 2.5Buona la possibilità di limitarsi a copiare la traccia video o quella audio, riducendo i tempi di encoding.

Da ricordare che è in grado di recuperare in automatico filmati parzialmente (leggermente) danneggiati e sincronizzare in maniera perfetta il video con tracce audio in bitrate variabile (cosa che molti software analoghi non riescono a fare).


L'unica vera pecca di questa versione di Avidemux, è l'impossibilità di trattare, anche solo in importazione, files compressi in MPEG1... una cosa ben più che seccante, considerando che diverse macchine fotografiche, o le videocamere digitali di qualche anno fa, utilizzano questo formato!

In definitiva un software che manca di un soffio il top score, e che per le sue doti è amato dalla maggior parte delle persone che lo prova.

Doveroso segnalare il forum e il wiki del progetto.

Disponibile per Windows 2000, XP, Vista, per sistemi Linux, Mac Os X e PC-BSD.

Licenza:

Pro:semplice e validissimo
antemprime comparative
numerosi filtri
Scarica il programma
Contro:
non supporta codifica MPEG1
traduzione italiana non completa
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...