22 febbraio 2010

Frontman (Guitar Zero 2): clone gratuito di Guitar Hero

Di Guitar Hero, e del suo successo planetario, penso ne abbiate di certo sentito parlare... massì dai, quel gioco musicale corredato dal controller a forma di chitarra elettrica... e solo per console!

Per ovviare a questa mancanza nel panorama videoludico dei PC qualche tempo fa uscì un clone scritto in Python: Frets of Fire.

L'assenza della chitarrina (comunque supportata grazie all'utilizzo di opportuni adattatori) si doveva (si deve!) compensare imbracciando la tastiera a mo' di strumento musicale, poi ci si poteva scatenare, facendo preoccupare i conoscenti che vi vedessero in tale momento.

Frontman (ex Guitar Zero 2) è di fatto il clone del clone, sviluppato su una piattaforma totalmente diversa - la .NET di Microsoft - e che essendo oramai giunto ad un punto di sviluppo avanzato, permette di scoprirne peculiarità e punti deboli.

Frontman - Guitar Zero 2Frontman - Guitar Zero 2

Per i test abbiamo usato il mod "Rock Band 2" che sfrutta al massimo l'engine del gioco, che preso nudo e crudo propone solamente una skin ispirata ai vecchi giochi degli anni '80, chiamata guardacaso 8bit, che sarà anche carina, ma è inesorabilmente "scarna".

Requisiti hardware: FoF richiede, a dispetto di quanto comunicato dal team di sviluppo, di una scheda video pompatella e di un processore qualche generazione avanti rispetto al Pentium 3 a 600 Mhz sul quale sostengano possa girare. Frontman si accontenta di una GeForce 5200 di base (su cui FoF non funzia)... in sostanza ha bisogno di una qualsiasi scheda dotata di pixel shader. Se FoF non vi funziona non disperate, scaricate Frontman.

Frontman - Guitar Zero 2Frontman - Guitar Zero 2

Compatibilità: non c'è di cui lamentarsi... tutta l'enorme quantità di materiale disponibile per FoF è tranquillamente utilizzabile in questo gioco. Si possono utilizzare anche i controller specifici (sia quelli della Playstation che della XBox).

Prestazioni: migliori, a parità di risorse hardware utilizzate, rispetto a FoF. E' possibile giocare in due senza rallentamenti di sorta anche su PC di qualche anno fa.

Grafica: gli effetti di luce sono meno elaborati rispetto al suo corrispondente in Python, qui però sullo sfondo gira un filmato in bassa risoluzione che simula, in maniera abbastanza convincente, le animazioni che si ammirano sulle console. Le personalizzazioni a disposizione del giocatore sono però molto inferiori, come numero, rispetto a ciò che è stato visto nelle mod di FoF.



Gameplay: oramai non più innovativo, che però conserva intatta la sua immediatezza e genialità. Garantisce ore e ore di divertimento, sia per i ragazzini che per i non più giovani.

Il link per il download è riferito alla versione per Windows XP, chi avesse Vista deve seguire le istruzioni contenute in questo post del forum ufficiale.

Licenza:

Pro:
è un clone di Guitar Hero
compatibile con le canzoni di Frets of Fire
multiplayer
Scarica il programma
Contro:
sito web e forum confusionari
graficamente inferiore a FoF
solo per XP e Vista
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...