21 febbraio 2010

Goldshell Pixifex 2.11: creare effetti e transazioni SWF (Flash)

Pixifex crea effetti e transizioni in formato Flash (SWF) a partire da un'immagine BMP, GIF o JPEG verso una seconda immagine o uno sfondo di colore omogeneo (e viceversa), senza watermark di sorta o limitazioni imposte volutamente dal produttore.

Iniziamo col dire che parlare ni GP2 non è affatto semplice, in quanto alterna risultati di elevatissima qualità a mancanze che lasciano allibiti.

Partiamo con l'interfaccia: ha certo un aspetto gradevole, ma non è il massimo in quanto a praticità sia per lo spostamento delle finestre (che sono agganciate tra di loro), sia perchè il rischio di cliccare per errore sul fondo del desktop è sempre in agguato... inoltre lavorare con uno sfondo non neutro può risultare, a lungo andare, fastidioso ai più.

Goldshell Pixifex

Gli effetti disponibili sono 25 (26 contando il fading), quasi tutti personalizzabili, in grado di intrigare non poco e, specialmente se "fatti girare" ad una velocità abbastanza elevata, privi di difetti all'occhio della maggior parte degli osservatori. A quelli già compresi nel download è possibile aggiungerne altri, nel momento in cui saranno resi disponibili, direttamente tramite Pixifex.

Purtroppo dopo i primi minuti di entusiasmo si riscontrano le mancanze di cui si accennava prima: 3 soli formati supportati sono pochini, e si avverte soprattutto la mancanza del sempre più diffuso PNG, per molti degli effetti non è possibile fissare un delay che possa mantenere l'immagine composta per qualche attimo sullo schermo e la finestra di anteprima non è ridimensiobile ma fissa sulla scala 1:1. Più grave ancora è il fatto che agendo su immagini dai contorni molto definiti, tipo simboli o loghi, anche impostando la qualità dell'output al massimo, GP2 sembra effettui un errato accostamento delle particelle che andranno a comporre le figure, creando effetti "scala" o deformazioni fin troppo visibili, modificando inoltre leggermente i colori.

Nell'immagine che segue a sinistra il logo originale, a destra quello visualizzato da Pixifex.

Goldshell Pixifex

GP2 funziona su s.o. Windows 2000, XP e Vista, è disponibile solo in inglese e, volendo, potreste ricarvarvi una versione portabile dello stesso, dato che l'installer si limita a creare le cartelle e copiarvici dentro i due file che costituiscono il programma, oltre all'uninstaller.

Licenza:

Pro:

numerosi effetti...
...e di notevole impatto
Scarica il programma
Contro:
mancato supporto formato PNG
impreciso allineamento delle particelle
interfaccia anomala
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...