07 febbraio 2010

Migliaia di canali multimediali (anche HD) grazie a Miro

Participatory Culture Foundation - Miro 2.5
Lo slogan di quest'applicazione (che a onor del vero è considerata una delle migliori del mondo freeware) è "Miro è differente", e viene associato ad un simpatico disegno di un gregge di pecore, in cui ce n'è una di rossa.

Miro, della Participatory Culture Foundation, è un media player, ma non solamente quello: è un'applicazione volta a garantire l'accesso a circa 6.000 (seimila!) canali multimediali (quindi non necessariamente televisivi) anche in alta definizione, scaricarli in locale, visualizzarli, gestirli e reperirne di nuovi, a seconda dei feed sottoscritti dall'utente, senza dover ricorrere a programmi esterni.

Scaricare si diceva... a differenza di tutti gli altri software che visualizzano le web TV, Miro prima effettua il download del filmato (o del brano) desiderato e poi lo inserisce nell'apposita libreria, evidenziando quelli di cui l'utente non ha ancora usufruito. Questa soluzione è volta a migliorare la qualità della visualizzazione/ascolto, che raggiunge livelli non ottenibili dalla "concorrenza".

La base dell'interfaccia, come già accadeva per Songbird, è Firefox, ma a differenza del "passero da 30 kg" qui si è privilegiata la leggerezza, mantenendo i requisiti hardware necessari per utilizzare in maniera piacevole il programma entro limiti accettabilissimi.

Nel caso per qualche ragione dovesse "cadere la linea" durante il download è sempre possibile ripristinare lo scaricamento dei file dal punto in cui era avvenuta la disconnessione dal server, semplicemente utilizzando i tasti pausa e riavvia...

Participatory Culture Foundation - Miro 2.5Participatory Culture Foundation - Miro 2.5

Nulla impedisce, una volta completato il download di quanto desiderato, di aprire la cartella (ridefinibile a piacimento) in cui questi è stato memorizzato, e utilizzare un diverso media player per effettuarne la visualizzazione, però è d'obbligo fare una importante precisazione: l'ottimo riproduttore integrato, oltre a garantire il completo ridimensionamento delle sorgenti video, è costruito in maniera da deselezionare in automatico i diversi processi di miglioramento della qualità incorporati nei CODEC, e questo garantisce una riproduzione il più possibile fluida anche su computer oramai datati, che non riuscirebbero mai a ottenere dei frame rate accettabili con filmati HD su Windows Media Player, Quicktime, DivX Player e compagnia bella.

Participatory Culture Foundation - Miro 2.5

La gestione delle media libraries avviene  in maniera semplice, comoda ed intuitiva, e consente di eliminare in automatico i file scaricati oltre una certa data.

Miro dispone di un client BitTorrent integrato, che viene utilizzato per accedere alla rete LegalTorrents, dalla quale è possibile reperire interessante materiale (trailer, filmati, film, MP3, immagini e giochi) in modo assolutamente legale!

Le note negative sono sostanzialmente due: la persistenza di alcuni piccoli bug che emergono sporadicamente durante l'utilizzo, causando crash improvvisi o errate visualizzazioni delle informazioni a video e l'impossibilità di dividere l'enorme mole di canali a seconda della lingua o del paese d'origine. In ogni caso si tratta di imperfezioni che non offuscano in alcun modo l'elevato valore di Miro.

N.B.: l'installer di default cercherà di impiantarvi nel sistema la Ask toolbar... se non vi interessa ricordate di deselezionare le apposite voci.

Miro funziona su sistemi Windows 2000, XP e Vista, anche nelle versioni a 64 bit.


Licenza:

Pro:alta definizione per (quasi) tutti
buon media player
numero risorse multimediali
Scarica il programma
Contro:piccole imperfezioni qua e làVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...