27 febbraio 2010

Word Clock, originale variazione sul tema dell'orologio usato come screen saver

Word Clock è un originale ed interessante salvaschermo, nato su Mac e successivamente rilasciato per Windows, dotato di due modalità di visualizzazione di data e ora completamente differenti tra loro e molto originali.

La modalità Rotary trasforma lo schermo in un orologio a corone rotative concentriche, ognuna adibita alla segnalazione di una diversa unità di tempo. Il tutto è animato mediante un riuscito effetto che riproduce alla perfezione lo scatto e l'inerzia che accompagna l'arresto delle lancette meccaniche.

Word Clock

La modalità Linear riempie lo schermo di tutti i nomi dei giorni della settimana e dei mesi, oltre che dei numeri, che vengono utilizzati nella composizione della data e dell'ora correnti... gli elementi vengono poi evidenziati in un differente colore, in maniera da rendere le stesse facilmente individuabili. Difficile da spiegare, ma basta dare un'occhiata allo screenshot qui sotto per capirne immediatamente il funzionamento.

Word Clock

WOCL è finemente personalizzabile e consente all'utente di specificare oltre ai colori dello sfondo e dei caratteri anche l'allineamento, il tipo di font, lo stile e l'area da occupare sullo schermo... non è però possibile impedire di visualizzare la data in formato esteso, che nella modalità Rotary costringe ad utilizzare caratteri molto piccoli (altrimenti la corona dei secondi, o addirittura quella dei minuti rischiano di diventare invisibili, "uscendo" dallo schermo). 

N.B.: l'autore di questo screen saver sconsiglia di usarlo con monitor a tubo catodico o al plasma, in quanto il permanere immobile di alcuni particolari dello stesso per lunghi periodi di tempo può portare all'insorgere di effetti di burn-in.

Disponibile per Windows, Mac e iPhone in 31 lingue, tra cui l'italiano (i menù sono solo in inglese).

Licenza:

Pro:due modalità di visualizzazione
originale
personalizzabile
Scarica il programma
Contro:visualizzazione caratteri non molto chiara
particolari statici
impossibile togliere la data
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...