27 febbraio 2010

West Bank XXL, nostalgico remake multiformato

Di WestBang ne abbiamo già parlato non molto tempo fa.

West Bank XXL è il remake del medesimo gioco, realizzato però seguendo la filosofia del "dov'era com'era": nessuna innovazione quindi è stata introdotta, nessun tentantivo di aggiornare grafica, sonoro o gameplay (al contrario di WestBang).

West Bank XXL

Il gioco pertanto, essendo una conversione praticamente perfetta del cabinato presente nelle sale giochi verso la metà degli anni '80 (poi rilasciato per le console e gli home computer a 8 bit), appare oggi irrimediabilmente datato: si utilizzano i tasti 4, 5 e 6 del tastierino numerico per far fuoco sui bersagli laterali o centrali e, in determinati momenti, si sposta la visuale tramite i tasti direzionali (freccia destra e sinistra).

West Bank XXLWest Bank XXL

Le regole sono semplicissime: uccidere i banditi solamente una volta che avranno estratto l'arma (anche nei duelli... guai a estrarre per primi), evitando di colpire i clienti della banca [e il nano coi cappelli? Craggac]. Alla fine oltre che sulla prontezza di riflessi, si basa sulla capacità di mantere i nervi saldi e non eliminare tutto ciò che compare su schermo.

West Bank XXL

La grafica è in bassa risoluzione (320 x 200), solo parzialmente soggetta a resize (malfunzionante) e comunque priva di qualsiasi filtro... è d'obbligo citare però la possibilità di visualizzarla anche nei formati Matriax e Spectrum, che vi faranno tornare indietro, in ambito videoludico, di 25 anni...  non postiamo nessuno screenshot per non rovinare la sorpresa ai nostalgici.

Il sonoro è ridotto ai minimi termini (ripreso pari pari dal gioco originale) e l'installer un po' confusionario.

All'interno della cartella d'installazione, utilizzando il file SetUp.EXE, sarà possibile personalizzare lievemente le opzioni di gioco, impostandole secondo quanto originariamente previsto su Amstrad CPC, MSX o Spectrum, selezionare il livello del volume e ridefinire i tasti, oltre che il linguaggio (l'italiano non è presente).

Licenza:

Pro:
conversione pressochè perfetta
tre diversi aspetti grafici
Scarica il programma
Contro:schema di gioco datato
grafica low res e resize limitato
assenza filtri
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT accettabile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...