27 febbraio 2010

Comodo Backup, eseguire copie di sicurezza con semplicità

Comodo Backup Alcune delle utility di backup che abbiamo avuto modo di utilizzare in passato o eccedevano di opzioni, sotto-opzioni, funzioni e frivolezze, oppure peccavano di eccessiva semplificazione, al punto da risultare, per i più, una soluzione non ottimale al problema delle copie di sicurezza.

Il programma della statunitense Comodo Inc. costituisce invece un sapiente mix di semplicità d'uso, intuitività, efficacia e numero di funzionalità offerte.

Caratterizzato da un'interfaccia un po' spartana e localizzato unicamente in inglese, permette di effettuare backup sia completi che incrementali su hard disk locali, unità di rete, CD-RW, DVD-RW e server FTP, eventualmente comprimendo gli archivi in formato ZIP (in questo caso la dimensione limite del backup è 2 Gigabyte) e proteggendoli con una password.

I task possono essere eseguiti anche in Synchronization mode, nel qual caso la replicazione dei dati avviene ad intervalli di secondi... in pratica viene generato [quasi - ilsanto] un sistema di mirroring software.

Le prestazioni sono decisamente buone, superiori a diversi altri prodotti freeware, e i tempi di esecuzione si possono ridurre - salvando anche spazio prezioso - impostando filtri per escludere particolari tipi di files o determinate sottocartelle. Volendo la priorità di esecuzione è impostabile a piacere, in maniera da non rallentare eccessivamente l'utilizzo del PC durante l'esecuzione dei vari task di backup.

Comodo Backup Ciascun processo può essere schedulato in maniera da essere eseguito in automatico a orari predefiniti: tutti i giorni, tutti i mesi, ogni tot di ore, all'avvio o all'uscita dal Comodo Backup, anche in maniera trasparente, facendo girare il tutto come servizio di Windows, e dell'avvenuta esecuzione è possibile dare notifica tramite l'invio di una e-mail.

Personalizzabili sono anche i colori utilizzati nei report ed è possibile specificare una password in maniera da rendere non modificabili da parte di altri utenti le impostazioni dei backup.

Per sistemi Windows 2000 e successivi.

Licenza:

Pro:backup locale e in remoto
semplice ed efficace
buone prestazioni
Scarica il programma
Contro:solo in inglese
lavora per cartelle, non per unità
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...