01 marzo 2010

Mantenere i programmi aggiornati e sicuri con Secunia Personal Software Inspector (PSI)

Che aggiornare con regolarità il sistema operativo e il browser sia fondamentale per tutelare la sicurezza del proprio computer è una cosa che è entrata nel pensiero comune della maggior parte delle persone... purtroppo però queste attenzioni non sempre sono sufficienti ad evitare che malintenzionati possano giocarci dei brutti scherzi: spesso infatti vengono sfruttate vulnerabilità di altre applicazioni installate (di qualsiasi tipo, dai media player ai plug-in) per "bucare" i sistemi informatici.

Secunia, società danese specializzata in sicurezza informatica, realizzando il suo Personal Software Inspector, ha evitato che una marea di persone impazzisse (o invecchiasse) ricercando periodicamente patch o nuove versioni dei numerosi programmi presenti nei loro PC.

Secunia Personal Software Inspector

PSI può essere utilizzato sia con un'interfaccia semplificata, adatta ai neofiti del computer, che avanzata (che consigliamo di utilizzare): quest'ultima segnala anche i software il cui aggiornamento non è propriamente immediato (ma non per questo meno necessario) per un utente alle prime armi... in linea di massima comunque sarà direttamente il gioiellino della Secunia a occuparsi del reperimento del file di patch o di upgrade ad una versione migliorata, tutto ciò che si dovrà fare sarà cliccare sull'apposita icona e il download si avvierà automaticamente!

Effettuando una scansione degli hard disk PSI potrebbe imbattersi in versioni obsolete di software conservati come backup, additandole come falle per la sicurezza... per ovviare a queste "false segnalazioni" sono state implementate le c.d. regole di esclusione, tramite le quali è possibile escludere dai controlli del programma le directory specificate (e le sottodirectory in esse contenute).

Secunia Personal Software Inspector

Al termine della scansione viene assegnato un indice di vulnerabilità, che verrà poi confrontato con quello medio degli utenti residenti nella nostra stessa regione geografica.

PSI, prima di avviare ogni scansione, si collega al sito del produttore in modo da verificare la presenza di eventuali regole e firme aggiornate e, nel caso, scaricarle.

L'unico problema degno di nota che si è riscontrato è legato alla mancata verifica linguistica di alcuni dei software presenti: Personal Software Inspector potrebbe pertanto cercare di installare versioni inglesi anche se ve ne sono di disponibili nell'idioma di Dante (ad esempio è capitato con Mozilla Thunderbird).

Localizzato in italiano, funziona su sistemi Windows 2000 o superiori.

Licenza:

Pro:costantemente aggiornato
regole di esclusione
anche in italiano
Scarica il programma
Contro:controllo linguistico versioniVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...