01 marzo 2010

Recuperare file cancellati grazie a Piriform Recuva

Piriform Recuva Dai creatori di CCleaner una nuova, efficacissima utility che permette di recuperare i file cancellati per errore (anche in maniera definitiva) oppure di rendere irrecuperabili quelli che vogliamo spariscano per sempre dai nostri hard disk: Recuva.

Hard disk? A dire il vero funziona sia su dischi fissi che su chiavette USB e/o memory card di vario genere, con file system FAT o NTFS (con quest'ultimo la probabilità di recuperare i dati con successo si incrementa notevolmente).

Dispone di due modalità di scansione, una molto rapida e una seconda, approfondita, che può impiegare decine di minuti per esaminare un disco fisso di grandi dimensioni... in ogni caso nulla impedisce di provare con la prima (solitamente necessita di pochissimi secondi) e ripiegare, in caso di insuccesso, su quella più "professionale".

Per i meno disinibiti con questo genere di utility è disponibile un wizard, che si avvia in automatico e che guida passo passo, oltre a due diverse e chiare modalità di visualizzazione delle liste dei files individuati - che vengono contrassegnati con un mark di colori differenti a seconda di quanto il loro recupero sia probabile - e, per le immagini, una funzione di anteprima.

Un ottimo programma, che a differenza di altri software con le medesime funzioni, che vengono spacciati nella rete per freeware non ha nessun tipo di limitazione riguardo alla dimensione o al numero di file recuperabili.

Durante i test abbiamo notato un piccolo bug: nel caso inizialmente si effettui una ricerca "specifica" per tipo di file (ad. esempio immagini) e poi si provi a trovarne di un altro tipo, Recuva non individuerà nulla... sarà necessario uscire dal programma e rientrare perchè tutto vada per il meglio.

Localizzato in italiano, help solo on-line, in inglese.

Per tutti i sistemi Windows, dal 98 in poi (per la secure deletion serve almeno Windows Millennium).

N.B.: l'installer vi propone tra le varie opzioni anche la toolbar di Yahoo!... ricordatevi di deselezionare la voce corrispondente (l'ultima della lista) se non vi interessa.

Licenza:

Pro:semplice
efficace
funziona su diversi tipi di supporti
Scarica il programma
Contro:nulla di rilevanteVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...