01 marzo 2010

Angel Writer 3.2

Angel Writer 3.2Angel Writer mi ha lasciato non poco perplesso: i suoi realizzatori lo definiscono un "rich text editor come Microsoft Word"... è bene chiarire fin da subito che Word non è solo quello e certo non è neanche lontanamente paragonabile a questo programmino.

E' compatto (una volta installato occupa poco più di 2 mega e mezzo), molto leggero, con un'interfaccia che a prima vista sembrerebbe identica a quella di Word '97, in numerose lingue (tra cui l'italiano) ma... iniziano i "ma".

Subito spicca all'occhio che le funzioni undo e redo tendono a impappinarsi (le corrispondenti voci di menù a tendina invece vanno a dovere) e che i tipi di file supportati sono solo tre (RTF, TXT e HTML)... e neanche alla perfezione.

Certo che se la non corretta apertura di un file RTF da 4 mega zeppo di effetti, impaginazione multicolonna ed immagini sia anche comprensibile, non si può dire lo stesso quando accade la medesima cosa con un semplice HTML dotato di un paio di immagini.

Angel Writer alla fine è qualcosa più di un semplice text editor ma molto meno di un word processor (e tra l'altro consente l'apertura di un solo file documento alla volta)... può tornare utile per la battitura di brevi testi e per inserire e manipolare tabelle e immagini negli RTF ma direi che non è il caso di andare oltre.

Licenza:

Pro:interfaccia retrò ma chiaraScarica il programma
Contro:
qualche piccolo bug
pochi formati supportati
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT accettabile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...