11 febbraio 2010

XnView: il visualizzatore in grado di aprire 479 tipi di files

XnView
A prima vista sembrerebbe un comune visualizzatore d'immagini, compatto certo (il file di installazione pesa appena 5 megabyte), ma in ogni caso non troppo dissimile da molti prodotti "analoghi".

Dopo averlo lanciato la prima volta invece si avverte subito che qualcosa lo differenzia dalla massa: vuoi per i 479 formati disponibili in lettura in maniera nativa e i 66 in scrittura, o per la possibilità di personalizzare al massimo l'area di browsing dei file, per la capacità di estrarre frames dai filmati (e non solo dagli mpeg), di riprodurre audio e video o di ritoccare le immagini in modo batch (chiamato curiosamente "conversione sequenza...").

Sembra impossibile, ma qualsiasi cosa uno potrebbe pensare di dover chiedere a un programma del genere, in questo la trova: trascinamento dei files (feature presente per ora solo nelle versioni Windows), visualizzazione e modifica delle informazioni contenute nelle immagini, aggiunta di commenti alle stesse, assegnazione di etichette di catalogazione e votazioni, applicazione di filtri (viene garantito il supporto anche a quelli di Photoshop), modifica delle skin, creazione di presentazioni, salvaschermi, slideshow (chiamate "presentazione rapida"), rinominazione in serie delle fotografie e molto altro!

Tra le funzioni ne è anche presente una, di ricerca, che consente di trovare le immagini simili a quella selezionata... e funziona!

Anche a livello prestazionale c'è di cui andar fieri: XnView giocherella con agilità con immagini di dimensioni considerevoli senza nessun apprezzabile rallentamento, anche su macchine datate (purchè con una sufficiente dotazione di RAM).

Disponibile per tutti i Windows (a partire dal 3.x), Linux e FreeBSD, mentre sono in sviluppo le versioni per MacOs X e Solaris.

L'interfaccia e i suggerimenti del giorno sono in italiano (oltre che in moltissime altre lingue), la guida è invece solo in inglese.

Curiosità: Irfan Skiljan, il creatore del rinomato IrfanView sostiene che il team di sviluppo di XnView negli anni ha più di qualche volta sottratto o clonato le idee da lui implementate per inserirle in questo visualizzatore.

N.B.: le versioni Windows possono essere utilizzate solo in ambito domestico o da associazioni prive dello scopo di lucro, mentre quelle per Linux e FreeBSD possono essere utilizzate in qualsiasi ambito.

Licenza:

Pro:formati maneggiabili
prestazioni
sistemi operativi supportati
Scarica il programma
Contro:-Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT ottimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...