01 febbraio 2010

XP/Vista/Win7 Antispyware 2010: falsa utility, vero virus

Nell'ultima settimana mi è capitato due volte di essere chiamato da persone che dicevano che l'antivirus gli aveva rilevato infezioni a non finire, e che, stranamente, il computer stava "smacchinando" affannosamente da un sacco di tempo... il problema era l'antivirus. O meglio il virus era l'XP Antispyware 2010 (si installa a seconda del s.o. utilizzato anche i nomi Vista Antispyware 2010 o Win7 Antispyware 2010).

L'infezione si manifesta in un primo momento con una schermata identica a quella di Windows Update: sembra stia effettuando il download di un aggiornamento dell'antispyware, e immediatamente dopo compare una finestra (la prima, sotto il titolo) che sembra proprio essere il Centro di sicurezza PC di Windows, che avverte pure che la protezione antivirus è disabilitata...

In nostro "aiuto" arriva quindi la Unregistered Version di un fantomatico antivirus versione 2010 che, messosi subito all'opera, rileva varie minacce.  

Peccato che questi non sia altro che uno specchietto per le allodole, e anzichè effettuare una scansione del sistema, lo modifica facendo in modo che qualsiasi file .exe che si andrà a lanciare da quel momento in poi debba necessariamente passare sotto la sua "supervisione".


Qualsiasi "scomodo" programma, quali (veri) antivirus, (veri) antispyware, editor di registri e via discorrendo smetteranno quindi di funzionare, nè sarà possibile installarne di nuovi.

XP Antispyware 2010

Nella barra inferiore comparirà anche un'icona identica a quella di Windows Update, in alcuni casi sormontata da un messaggio che invita a fare clic qui e lì per effettuare una disinfezione. Non fatelo!!!

Per eliminare questo virus dovete agire come spiegato qui.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...