17 marzo 2010

Adolix Split & Merge PDF

Adolix Split & Merge PDFIniziamo col dire che quello che propone Adolix come software gratuito per unire PDF o dividerli in più pagine ci sembra tanto una versione dimostrativa volta a promuovere la Professional, che costa la bellezza di 19,95 dollari: sono presenti limitazioni al numero di file e pagine maneggiabili (5 in unione e 50 in divisione), un banner grafico riportante il titolo dell'applicazione dalle dimensioni esagerate, poche opzioni e ben due schede su quattro che ci illustrano quanto sia bello il prodotto a pagamento.

Altra cosa che disturba, da subito, è l'impossibilità di ridimensionare la finestra o almeno di ridurla nella barra delle applicazioni... si tratta di una scomodità che si avverte nel momento in cui ci si ritrova a dover controllare i file su cui si sta operando, oppure nel momento nel quale si tenta di trascinare i documenti che il programma dovrà maneggiare.

Da notare che i file che sforna non rispettano minimamente, in proporzione, le dimensioni di quelli originali... è molto probabile che un documento di 30 pagine di 340 kbyte complessivi venga diviso in 30 file da 500 kbyte l'uno!

Effettuando lo splitting delle pagine vengono persi i permessi preimpostati di limitazione alla stampa, alla selezione, alla copia e così via, ma solo per i file apribili senza dover inserire alcuna password: su quelli, per quanto ne dicano gli autori, questo programma non può far nulla.

Per tutti i Windows a partire dal '95.

Curiosità: sul web site Adolix sono riportate alcune pic di "5 stars" assegnate a questo prodotto... da siti che trattano shareware!

Licenza:

Pro:in italiano
drag and drop
veloce
Scarica il programma
Contro:limiti nell'estrazione e unione dei file
dimensioni file prodotti
finestra non riducibile
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT accettabile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...