16 marzo 2010

XMPlay, mp3 player gratuito in grado di riprodurre suoni a 24 e 32 bit

XMPlayXMPlay è la dimostrazione di come nella botte piccola (spesso) si trovi il vino buono. In effetti verrebbe da chiedersi che razza di player mp3 ci possa  mai stare in poco più di 300 kbyte, ma la Un4seen Developments è riuscita a sfornare un lettore in grado di riprodurre sette diversi formati musicali (MP3, MP2, MP1, WMA, CDA WAV, OGG) e sette tipologie di moduli (MO3, IT, S3M, MTM, MOD, UMX e XM - da cui prende il nome).

XMPlay supporta in maniera nativa skin dalle forme più diverse (alcune molto carine e originali, tipo la stazione radiofonica raffigurata nello screenshot), le playlist (anche nel formato M3U di WinAmp), l'applicazione di filtri in real time, la personalizzazione del formato di visualizzazione delle informazioni legate al brano in riproduzione e numerosi effetti visuali, anche in full screen.

Bella la possibilità di ridefinire a piacimento i tasti legati alle varie funzioni così come il supporto all'hardware in grado di riprodurre suoni a 24 e 32 bit.

Il numero di plug ins prodotti per questo riproduttore è notevole e spaziano dagli editors per i tag dei file musicali agli encoder, da quelli che garantiscono l'apertura di ulteriori formati (Real Audio, AAC, ecc.) agli add-on per riprodurre files contenuti in archivi RAR, ZIP o 7ZIP.

XMPlay

Piccole pecche sono riscontrabili nella mancata implementazione di alcune funzioni legate alla gestione delle playlist e al "percorso" che bisogna utilizzare per accedere a qualche menù, ma sono veramente piccole cose... un po' carente invece il sistema, piuttosto rudimentale, di gestione delle media library (comunque non avvertibile da chi continua ad utilizzare solamente le classiche playlist).

Gran software, che rimane insuperabile per l'estrema compattezza.

Da visitare - oltre al sito ufficiale - anche l'XMPlay Support, vera miniera di skins, plug ins e trucchi per utilizzare al meglio questo riproduttore musicale.

Funziona su tutti i s.o. Windows, dal 95 in poi.

Licenza:

Pro:leggerissimo
non richiede installazione
numero di skins, plug in e formati supportati
Scarica il programma
Contro:qualche piccola imperfezioneVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...