28 marzo 2010

Google Chrome

Google Chrome logoA livello mediatico Google Chrome è il browser che credo abbia beneficiato, dopo Internet Explorer, della spinta maggiore.

L'interfaccia gode di un design semplice e pulito e permette di avere sempre una visione chiara delle varie tab (che possono essere spostate tra loro o addirittura trascinate ed "estratte" per dare origine a nuove finestre).

La stabilità è garantita dalla struttura a sandbox, praticamente ogni tab in esecuzione è isolata dal resto del sistema, in maniera che in caso di crash questo non si propaghi all'intera applicazione.

Questo browser implementa un motore javascript (chiamato V8) con prestazioni notevolissime, una velocità generale doppia rispetto alla prima release, il supporto per gli add-on e una funzione autofill per memorizzare e compilare in automatico le form, senza dimenticare la possibilità di ordinare a piacimento i segnalibri.

Ovviamente quelle sopra riportate sono solamente alcune delle piacevoli sorprese che ci riserva Chrome.

L'ottimizzazione della tecnologia javascript lo porta ad essere il candidato ideale per l'utilizzo di applicazioni quali GMail e Google Apps, e uno dei primi add-on ad essere sviluppati è, guarda a caso, un notifier per GMail.

Anche in termini di sicurezza, che era stata uno dei talloni d'Achille della prima versione, ci sono stati dei miglioramenti, e Chrome sembrerebbe essere l'unico browser che ha resistito agli attacchi portati dai partecipanti del concorso di hackeraggio Pwn2Own 2009.

Ricordiamo anche la modalità "incognito", che permette di non conservare nel computer cookie dei siti visitati, di evitare che questi finiscano nella cronologia di ricerca e navigazione e che venga utilizzata la cache.

Le note negative sono le opzioni disponibili, ridotte un po' troppo all'osso, e il mancato supporto a Windows 2000, che continua ad essere utilizzato, soprattutto in ambito commerciale, da milioni di persone, su computer non più attualissimi, e che quindi beneficerebbero alla grande della leggerezza e velocità di questo browser.

Licenza:

Pro:leggero
veloce
sicuro
Scarica il programma
Contro:update agent sempre in esecuzione
numero opzioni
mancanza download installer completo
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...