29 marzo 2010

il ritorno del (nuovo) Commodore 64

Commodore 9100 - erede C64

La macchina descritta in questo post è stata ribattezzata VIC-Pro. Se ti interessa il nuovo Commodore 64 leggi questo articolo

Del più diffuso home computer degli anni '80 - il Commodore 64 - ne abbiamo già parlato... oggi però non cercheremo di tornare con la mente agli anni della scuola, dei Ghostbuster, dei cinema sempre pieni e della breakdance ma proveremo a dare uno sguardo al futuro, in quanto da pochi giorni Commodore USA ha ufficializzato la notizia della prossima commercializzazione (a giugno), di quello che dovrebbe essere l'erede del mitico "sessantaquattro", riproponendo la classica formula dei personal computer home di metà anni ottanta: una tastiera con integrato l'intero PC (un portatile senza monitor per intenderci).

Dicevamo che questo, secondo Commodore, dovrebbe essere l'erede del C64... già, dovrebbe... nel senso che l'idea di base potrebbe essere buona: proprorre un PC a basso costo, compatto, completo e interfacciabile a praticamente qualsiasi periferica, magari utilizzabile collegandolo direttamente al televisore (che oramai non hanno niente da invidiare ai monitor e, anzi, sono notevolmente più grandi), ed essere in grado di fare sostanzialmente un po' tutto, navigazione su Internet compresa...

Commodore 9100 - reto - vista laterale

Sotto la pelle, o per meglio dire sotto il case, non troverà posto hardware proprietario ma un "comune" PC, con processori Intel Core 2 a doppio o quadruplo core, sino a 4 gbyte di ram a 800 Mhz, dischi fissi da 160 gbyte a 2 terabyte, masterizzatore DVD, schede di rete ethernet e wireless (optional), chip grafico integrato Intel G31, una buona dotazione di porte di vario genere e sistema operativo Linux Ubuntu.

Gli altri s.o. installabili sono Windows Seven (fornibile direttamente da Commodore) e Aros, mentre Mac OsX è installabile ma non supportato dal produttore.

Obiettivamente lascia un po' perplessi il fatto di optare, per un computer che dovrebbe essere usato principalmente da giovanissimi, di un chip grafico sì ottimizzato, collaudato ed affidabile, ma anche dalle prestazioni decisamente limitate, tali da rendere poco appetibile il prodotto sotto il profilo ludico.

Commodore 9100 - reto - porte laterali

Per finire il nome - anzi il numero - del modello sarà 9100, mentre il logo colorato old-style che compare su alcune foto reperibili in rete (vedi foto in testa a questo articolo) potrebbe essere presente unicamente solo sulle macchine di Commodore Asia... che non è escluso ribattezzi il prodotto in maniera da beneficiare di una maggiore spinta mediatica.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...