04 marzo 2010

Rainbow Wars, variazioni sul tema Geometry Wars

Questo gioco è un piccolo regalo della Volition Inc., la software house creatrice della serie di Descent, realizzato per dimostrare le capacità del Gamemaker.

Il design, così come lo schema basilare di gioco, sono ispirati alla serie di Geometry Wars, anche se qui sono stati apportati cambiamenti e migliorie al gameplay, che permettono a Rainbow Wars di differenziarsi dai numerosi cloni del gioco della Bizzarre Creation.

Rainbow Wars Rainbow Wars


Tanto per cominciare la (vostra) navicella spaziale è circondata da vistosi scudi energetici, che le permettono di sopportare più impatti con i proiettili (o gli scafi) avversari, inoltre è dotata di un sistema di teletrasporto, attivabile con il tasto destro del mouse, che la materializza in un punto casuale dell'area di gioco... ottimo come ultima risorsa quando la situazione è disperata, ma il cui utilizzo non deve essere abusato (non è ben chiaro dove vi ritroverete dopo il "balzo").

Altra particolarità della navetta è il sistema di fuoco: senza effettuare alcuna pressione sul tasto sinistro la torretta sparerà una raffica continua di discreta potenza, mentre effettuando una pressione continuata sullo stesso gli spari si interromperanno, ma al momento del rilascio verrà generata un'onda distruttiva niente male... più prolungata sarà stata la pressione del LMB, più ampio sarà la sua estensione.

Di power up per il sistema di fuoco non c'è traccia, ma vi sono due diversi tipi di bombe, attivabili passandoci sopra, che possono togliervi dalle peste: la prima è la solita mega esplosione che demolirà (quasi) tutto tranne voi, mentre la seconda genera un temporaneo campo gravitazionale che attrarrà i nemici, ostacolandoli non poco.

Rainbow WarsTecnicamente parlando, non richiede PC dotati di processori o schede video potenti, anche grazie al fatto che gli effetti di luce sono presenti in quantità tutto sommato modeste e che lo scrolling non è presente.

Ciò non significa tuttavia che sia mal realizzato: i nemici sono un po' pochini come tipologie e tendono a comparire sempre nelle stesse zone (la corona esterna dello schermo è l'area più pericolosa infatti), è vero, ma Rainbow Wars offre divertimento e coinvolgimento immediati. Da provare se non altro.

Occupa solamente 2,3 megabyte, funziona su sistemi Windows XP o Vista e non richiede di essere installato.

Licenza:

Pro:immediato
coinvolgente
gameplay "rinfrescato"
Scarica il programma
Contro:nulla di rilevanteVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...