02 marzo 2010

Xiles NexusImage, semplice ed elegante visualizzatore d'immagini

Il suo creatore lo definisce "un semplice programma per visualizzare immagini"... descrizione azzeccatissima.

Una volta lanciato, NexusImage apre due finestre nere, in quella centrale, sulla quale campeggia la scritta "double clic to open an image" verranno via via visualizzati i file, mentre quella di destra è il riquadro delle miniature...

Xiles NexusImage

Attualmente è presente una sola, elegante, skin nera, che però ha il difetto di rendere poco visibili sia i tre pulsanti per il ridimensionamento e la chiusura delle finestre che per l'apertura del menù delle opzioni (selezione del linguaggio - italiano non presente per ora -, apertura, rotazione, copia e cancellazione dei files, selezione del colore di sfondo, controlli dello zoom e poco altro).

Anche i formati supportati sono pochini... JPEG, BMP, GIF, PNG, TIFF, ICO, WMF, EMF.

Da notare che se si prova ad aprire un file JPEG con tale estensione tramite la funzione "open" questo non comparirà neanche nella lista (sono riconosciuti solamente i .JPG), mentre nella finestra delle thumbails tale incoveniente non si riscontra e tutto fila liscio.

Semplice ed intuitivo, non richiede installazione ed è dotato di un buon sistema di zoom e della capacità di assegnare una didascalia a ciascuna immagine (che però non viene letta dai più rinomati visualizzatori), ma necessiterebbe di essere perfezionato.

Per s.o. Windows, a partire dal 2000.

Licenza:

Pro:
non richiede installazione
compatto e semplicissimo
Scarica il programma
Contro:skin elegante ma poco chiara
pochi formati supportati
qualche bug
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT accettabile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...