02 marzo 2010

nFLVPlayer, ovvero come riprodurre filmati flash (FLV) in locale

nFLVPlayer è un'utility che consente di visualizzare file conservati in locale oppure su siti o macchine remote (unicamente FLV), con una buona qualità video, applicando in real time modifiche all'aspect ratio degli stessi, ai colori, alla luminosità, alla dimensione della finestra (customizzabile e ingrandibile sino al full screen).

Il formato FLV per sua natura - rapportato agli mpeg, wmv o divx - è assatanato di risorse hardware: questo riproduttore tuttavia è relativamente parco per quanto riguarda il carico del processore... a patto di non applicare ingrandimenti o, peggio, entrare nel full screen mode... in quei casi infatti anche un dual core pompato, a seconda del filmato, potrebbe fare fatica a mantenere la massima fluidità.

nFLVPlayer

Durante i test ci siamo accorti che la funzione di stretch to 4:3 è errata: anzichè ingrandire il video per adattarlo al formato selezionato lo riduce... l'eventuale deformazione scompare ma le dimensioni del quadro calano...

Doveroso sottolineare che per consentire a questo player di funzionare, è d'obbligo aver preventivamente installato nel sistema l'Adobe Flash player versione 9 o successiva.

Per tutti i sistemi Windows in grado di ospitare il componente Flash.

Licenza:

Pro:onesto riproduttore di FLV...
...anche remoti
consente correzioni video in real time
Scarica il programma
Contro:consumo risorse sistema a finestra ingrandita
bug nella modifica dell'aspect ratio
riproduttore monoformato
Visita homepage autore


Giudizio globale:voto AT discreto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...