13 agosto 2010

Piriform Defraggler (recensione aggiornata)

schermata utility deframmentazione Piriform DeflaggerQuando fu presentato l'NTFS si disse che il problema della deframmentazione era stato praticamente risolto, in quanto questo file system ne era praticamente immune... in realtà sappiamo bene che tale affermazione non era veritiera, tanto che ogni sistema operativo Microsoft dispone di un'apposita utility.

La Piriform ha realizzato Deflagger, un programma in grado di funzionare sia su file system FAT che NTFS, anche su unità disco esterne, caratterizzato da un buon rapporto tra velocità di deframmentazione e qualità del risultato finale (a tal proposito qui potete trovare una prova comparativa realizzata da A tutto software), e che inoltre permette di limitare le operazioni anche a singole cartelle o file.

Offre la possibilità di impostare la priorità d'esecuzione, pianificare le operazioni di defrag, spegnere il pc a conclusione delle stesse, spostare i file di grandi dimensioni a fine drive, controllare l'integrità del disco e deframmentare lo spazio libero, quest'ultima funzione è essenziale per ridurre la futura frammentazione dell'hard disk.

Per concludere Deflagger è di una semplicità d'uso assoluta, cosa non riscontrabile in altri prodotti più performanti o a pagamento.

Disponibile in italiano, anche in versione portabile, funziona su tutti i s.o. Windows, dal 2000 in su.

Licenza:

Pro:rapporto qualità deframmentazione/ velocità
semplice e in italiano, anche portabile
supporto unità RAID
Scarica il programma
Contro:velocità non elevatissimaVisita homepage autore


Giudizio globale:voto AT buono

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...